Si è presentato oggi alla stampa e alla città di Benevento il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Marco Keten, che ha assunto ufficialmente l’incarico lo scorso venerdì.
«Ho dovuto fare tutto di corsa – ha dichiarato Keten – ma sono molto onorato per questo incarico. Quello di Benevento è un compito di grande responsabilità. Non avevo mai lavorato in Campania e non conoscevo la città, ma la mia prima impressione è stata estremamente positiva: già mi sento a casa. È una provincia in cui si percepisce forte il senso della comunità».
Il colonnello ha ripercorso brevemente la propria carriera: «Ho trascorso quindici anni di servizio in Sardegna, una realtà diversa dal punto di vista criminale, caratterizzata soprattutto da piccola criminalità e da un ambiente dove ci si conosce tutti. Successivamente ho prestato servizio per sei anni al Comando Generale, alternando esperienze territoriali e di Stato Maggiore. Tutte esperienze che mi hanno arricchito anche dal punto di vista umano».
Keten ha voluto esprimere parole di apprezzamento per il lavoro del suo predecessore, il colonnello Calandro: «Mi ha lasciato un Comando ben organizzato e coeso. Continuerò sul solco del lavoro da lui avviato: non intendiamo stravolgere nulla, ma raccogliere e valorizzare quanto di buono è stato fatto».
Infine, un invito alla stampa e alla comunità: «Mi aspetto un rapporto di collaborazione improntato alla realtà e alla concretezza. Solo lavorando insieme si possono affrontare al meglio le sfide del territorio».