Il direttore dell‘Unità Operativa Complessa di Neurorianimazione dell’ospedale San Pio di Benevento, Vincenzo Boniello, ha letto nel corso di una conferenza stampa il bollettino in merito allo stato di salute di Gaetano, il ragazzo pestato fuori da una discoteca di Montesarchio lo scorso 3 ottobre. Boniello precisa che le condizioni del 17enne sono in miglioramento, e che a breve sarà trasferito in una struttura riabilitativa, idonea a supportare le sue necessità.
I risultati ottenuti sono eccellenti ma il percorso è ancora lungo, così come sono lunghi i tempi di recupero delle lesioni neurologiche che prevedono anche mesi, ha detto il direttore che ha poi voluto ringraziare tutta la struttura e il management, per aver messo a disposizione le migliori tecnologie necessarie. “Non abbiamo mai spostato il paziente da Benevento” ha precisato.
Il testo integrale del bollettino:
“Il paziente è fuori dallo stato di coma, respira autonomamente in maniera stabile ed interagisce in maniera congrua con l’ambiente esterno. Ha raggiunto una completa stabilità emodinamica.
Proseguono i miglioramenti dal punto di vista motorio e cognitivo e ci stiamo preparando ad una seconda fase di cura da realizzarsi presso altra struttura riabilitativa idonea.
Il proficuo lavoro di equipe ha consentito il raggiungimento di risultati nel medio termine aldilà delle più rosee aspettative.
Il livello di adeguatezza tecnologica dell’azienda e professionale di tutto il personale medico e non, coinvolto nel percorso di cura, ha consentito di gestire in maniera eccellente l’assistenza in un caso ad elevata complessità. La prognosi resta riservata fino al momento del trasferimento.”