A Benevento la visita del prof. Massimo Osanna, Direttore generale Musei del Ministero della Cultura, che ha incontrato la stampa al Museo del Sannio per illustrare l’iniziativa “Cantiere di restauro”. L’evento ha preceduto la presentazione del progetto di riorganizzazione dell’Istituto della Provincia. ” Un museo che si riorganizzera’ a 360 gradi”.
Sono stati trasferiti nel Chiostro di Santa Sofia alcuni reperti del Tempio egizio della dea Iside di Benevento e altro materiale lapideo di epoca romana per procedere al loro restauro, che sarà aperto al pubblico. Il Cantiere ospiterà un gran numero di reperti, con i primi dieci già interessati dai primi interventi.
L’evento è promosso dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania, dalla Provincia e dal Comune di Benevento, dalla Società partecipata Sannio Europa e dalla Rete Museale della Provincia. Il presidente Lombardi definisce la giornata storica per la città.
Sannio Europa con Raffaele Del Vecchio esalta la bellezza del Museo tanto caro alla città..
Il progetto del nuovo Museo, che si riorganizzerà a 360 gradi, e l’apertura del cantiere di restauro visitabile, sara’ dedicato alla Collezione archeologica e alle opere del Santuario egizio.
Grazie alla sinergia tra le istituzioni, la “Sezione Egizia” sarà trasferita presso l’Istituto di piazza Santa Sofia, nell’area monumentale annessa alla Chiesa di Santa Sofia (VIII sec.), Patrimonio UNESCO.
Il nuovo Museo Egizio riunirà così i tesori del Tempio perduto della Dea Iside di Benevento, offrendo una configurazione unica e innovativa.
Un evento storico per la città di Benevento: si celebra cosi la nascita di questo importante polo culturale che valorizza la storia egizia del territorio sannita.



