– di Daniele De Conno
Benevento, ancora addobbata per le feste natalizie, ha accolto, il 27 dicembre, il passaggio della fiamma olimpica verso Cortina e Milano con 38 tedofori, che hanno illuminato la città, salutati a bordo strada da moltissime persone accorse per assistere ad un evento capace di unire sport, valori e comunità e che resterà nel cuore di chi ha partecipato. Caratteristico il passaggio attraverso la città di Benevento che ha mostrato scorci bellissimi, tra i quali l’Arco di Traiano, simbolo della città.
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è arrivata intorno alle 19:30 in piazza quattro novembre portata dal Prof. Carlo Mazzone, ultimo tedoforo, che ha acceso il braciere Olimpico davanti a tantissime persone, giovani, famiglie e realtà sportive, che hanno accolto la Torcia con grande entusiasmo.
Sul palco, in piazza, erano presenti il Sindaco di Benevento Clemente Mastella il Presidente della Provincia Nino Lombardi, il Prefetto RaffaelaMoscarella ed una rappresentanza dei sindaci della provincia. Il Sindaco Mastella ha sottolineato l’importanza della serata storica per il capoluogo sannita che sarà ricordata e raccontata negli anni a venire dai nonni ai nipoti.
Il prof. Mazzone ha invece raccontato le sue emozioni nel portare la Fiamma Olimpica simbolo di unità e pace sottolineando che è stata un’esperienza bellissima e indescrivibile, un sogno, quella fatta “nel mio Sannio, nel mio territorio” che unisce i “valori della cultura, dello sport e della fratellanza”.