breaking news

Sanità, Scarinzi: “Bene Mastella sul San Pio, serve rispetto per il territorio”

Sanità, Scarinzi: “Bene Mastella sul San Pio, serve rispetto per il territorio”

13 Gennaio 2026 | by redazione
Sanità, Scarinzi: “Bene Mastella sul San Pio, serve rispetto per il territorio”
Attualità
0

Pubblichiamo di seguito la nota stampa ricevuta

“Abbiamo letto sulla stampa la forte, dura e giusta presa di posizione del Sindaco Clemente Mastella in merito alle lunghe e disumane attese al Pronto Soccorso dell’A.O. San Pio.

Comprendiamo la carenza di personale medico e paramedico. Comprendiamo anche l’eccessivo ricorso, in alcuni casi, al Pronto Soccorso per procedure che dovrebbero essere meglio codificate e gestite diversamente. Tuttavia, non possiamo tollerare – e in questo siamo pienamente d’accordo con il Sindaco Mastella – atteggiamenti spocchiosi e istituzionalmente non rispettosi da parte del Direttore Generale, nominato politicamente, che si rifiuta reiteratamente di confrontarsi con il territorio e con chi lo rappresenta.

Bene ha fatto il Sindaco a convocare la Conferenza dei Sindaci dell’ASL sul tema, che riguarda circa il 70% della popolazione sannita, con un elevato tasso di invecchiamento e di morbilità. Bene ha fatto anche a chiedere, se necessario, la rimozione di un Direttore Generale che sembra sensibile a tutto tranne che alla salute dei cittadini sanniti, qualora dovessero persistere atteggiamenti e comportamenti istituzionalmente inaccettabili verso il territorio, le istituzioni e soprattutto verso i malati.

Contestualmente, chiediamo al Sindaco Mastella di rivolgere il suo autorevole sguardo anche alla sanità territoriale, dove le liste d’attesa sono diventate un’offesa per le persone che soffrono e che attendono diagnosi e cure, e per le loro famiglie che combattono ogni giorno.

Chiediamo inoltre al Sindaco, nella sua qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’ASL BN, di verificare come e perché la spesa sul contenzioso del personale – che ha visto negli ultimi anni l’azienda soccombere sistematicamente – sia aumentata dell’80% rispetto al passato, con un aggravio di costi a danno dei cittadini.

Questi sono i temi. E noi ci saremo. Sempre, al tuo fianco e a fianco dei cittadini”.

Luigi Scarinzi
Capogruppo “Sannio Libero” – Comune di Benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *