La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva e premette : ” che apprendiamo già da tempo dai dibattiti parlamentari e sui mass media nazionali e locali le proposte sulle ” riforme della Giustizia ” indette per il 22 e 23 marzo 2026, dividendo le posizioni tra schieramenti politici di Destra e di Sinistra e di Governo, per cui si è arrivati al ” REFERENDUM POPOLARE ” previsto dalla Nostra Costituzione (Art. 75 e 138), chiamando i Cittadini Italiani al Voto “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ” molto attenta e preoccupata alle problematiche sociali e del Lavoro che affliggono da decenni l’ITALIA, per cui i cittadini si vedono ancora oggi, ad affrontare i costi del potere d’acquisto sia negli aumenti vertiginosi del caro vita (Luce, Gas, Acqua, Tari, Imu, bollo e assicurazione auto, benzina e gasolio, alimentari, tasse e tributi locali e nazionali), che incidono notevolmente e soprattutto, sulle famiglie Monoreddito e con persone fragili a carico e Pensionati “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva: ” Che la chiamata al VOTO di questo Importante ” REFERENDUM POPOLARE ” sulle Riforme della GIUSTIZIA è un momento di estrema delicatezza ed attenzione per i Cittadini e Lavoratori, per la difesa ” ASSOLUTA DEI DIRITTI INVIOLABILI nel Mondo del Lavoro e Sociale e per la Difesa della Nostra Carta Costituzionale e della Democrazia e sui Diritti Tutelati, per mantenere una” GIUSTIZIA LIBERA, AUTONOMA E INDIPENDENTE da Governi sia di Destra che di Sinistra “.! ” LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI ED IL POPOLO E’ SOVRANO “, come dettato dai padri Costituenti e dalla stessa ” COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA “.!
NOI della CONFSAL Funzioni Locali al ” REFERENDUM POPOLARE del 22 e 23 marzo 2026 saremo per il ” NO ASSOLUTO SULLE RIFORME DELLA GIUSTIZIA “, per mantenere la piena ” AUTONOMIA E INDIPENDENZA della Magistratura sia Contabile che Ordinaria, come dettato dalla Nostra Costituzione “.!
La CONFSAL Funzioni Locali : “Osserva e tiene a ribadire e precisare i motivi del ” No AL REFERENDUM POPOLARE del 22 e 23 marzo 2026 “:
1)- Assoluta Indipendenza ed Autonomia della Magistratura tra poteri legislativi,esecutivi e di Governo e di schieramento politico .
2)- Unico Consiglio Superiore della Magistratura e Non sdoppiamento.
3)- Garanzia dei Diritti già tutelati per i Cittadini.
4)- La Legge è Uguale per TUTTI il ” Popolo è Sovrano ” come da Costituzione e Leggi vigenti .
5)- La Costituzione e le Leggi vigenti già prevedono le dirette responsabilità contabili, amministrative, civili e penali sulle dirette responsabilità nel pubblico e nel privato, senza distinzione delle funzioni ricoperte dai pubblici dipendenti di ogni ordine e grado di funzione.
La CONFSAL Funzioni Locali ritiene ed osserva : ” che una ” GIUSTIZIA AUTONOMA E INDIPENDENTE ” da ogni tipo di schieramento politico e di Governo, sarebbe una Assoluta Garanzia di tutela e delle Libertà in difesa dei diritti democratici dei Cittadini e Lavoratori, senza alcun condizionamento, sui diritti già tutelati dalla Costituzione e dai Trattati e Direttive Europee sui Diritti dell’ Uomo”.!
La CONFSAL Funzioni Locali ” anche sulla proposta di riforma della Giustizia Contabile( Legge N. 1/2026), ritiene ed osserva : Che sia ingiusto ed incomprensibile tale procedura, in quanto le responsabilità dirette siano uguali per TUTTI come da Costituzione”.!
La CONFSAL Funzioni Locali : ” E’ PER IL NO AL REFERENDUM POPOLARE SULLE RIFORME DELLA GIUSTIZIA del 22 e 23 MARZO 2026 PER DIFENDERE I DIRITTI E LE LIBERTA’ DEMOCRATICHE DEI LAVORATORI E CITTADINI COME PREVISTO DALLA NOSTRA COSTITUZIONE “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia