breaking news

Avvicendamento al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento: Bellizzi lascia, arriva Capolongo

Avvicendamento al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento: Bellizzi lascia, arriva Capolongo

30 Gennaio 2026 | by Anna Liguori
Avvicendamento al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento: Bellizzi lascia, arriva Capolongo
Attualità
0

Si è tenuta oggi, venerdì 30 gennaio, presso la sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, la cerimonia di avvicendamento al vertice del Corpo. Il comandante uscente Mario Bellizzi lascia l’incarico perché destinato alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Campania, con sede a Napoli, mentre al suo posto subentra Salvatore Angelo Capolongo, proveniente dalla Direzione Regionale Basilicata.

La cerimonia si è svolta alle ore 12.00 – e non alle 11.00 come inizialmente comunicato – a causa di sopraggiunti impegni istituzionali.

Nel corso dell’incontro è stato rivolto un saluto di ringraziamento al comandante Bellizzi, descritto come una figura corretta e di grande spessore umano e professionale. Un apprezzamento condiviso dall’intero Comando di Benevento, che ha manifestato affetto e stima per il lavoro svolto. Particolarmente gradita, è stato sottolineato, la telefonata di commiato rivolta da Bellizzi al personale, gesto che ha confermato il rispetto e l’attenzione dimostrati durante il mandato.

Nel suo primo intervento da comandante designato, Salvatore Angelo Capolongo ha evidenziato di voler entrare “in punta di piedi”, sottolineando che da domani assumerà ufficialmente la guida del Comando di Benevento. Funzionario direttivo con una lunga e variegata esperienza, Capolongo proviene dalla base operativa: ha iniziato la sua carriera al distaccamento di Nola, maturando una solida competenza anche nella gestione dei cantieri, delle opere realizzate e della manutenzione straordinaria, in particolare nel contesto romano.

Un profilo, il suo, ritenuto adatto a dare un cambio di passo al Comando sannita, che – come molti comandi in Italia – necessita di un riassetto organizzativo. «Mi faccio chiamare Angelo, anche se il mio primo nome è Salvatore», ha precisato, ribadendo la volontà di instaurare un clima di fiducia totale con tutto il personale.

Capolongo ha inoltre assicurato continuità con il lavoro del suo predecessore: «Ho condiviso tutte le scelte fatte dal comandante Bellizzi e proseguirò sulla sua scia. Partire in orizzontale significa poter pedalare insieme».

Nel suo intervento ha richiamato anche la delicatezza del lavoro dei Vigili del Fuoco, un’attività che «si espleta in pochi minuti ma richiede concentrazione, capacità di pensare, valutare, pianificare e poi agire».

Parole chiave del nuovo corso saranno sintonia, soccorso e sistema, concetti che guideranno l’azione del Comando provinciale nei prossimi mesi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *