breaking news

Medicina, al via il corso ad Alta Tecnologia: accoglienza per le matricole Unisannio

Medicina, al via il corso ad Alta Tecnologia: accoglienza per le matricole Unisannio

18 Febbraio 2026 | by Anna Liguori
Medicina, al via il corso ad Alta Tecnologia: accoglienza per le matricole Unisannio
Attualità
0

Questa mattina l’evento di accoglienza dedicato alle matricole del corso di laurea in Medicina e Chirurgia ad Alta Tecnologia, corso replica della Università degli Studi di Napoli Federico II attivato in collaborazione con Università degli Studi del Sannio.

L’incontro ha rappresentato un momento simbolico e istituzionale di grande rilievo per il territorio sannita. Alla cerimonia hanno preso parte le massime autorità accademiche dei due Atenei, il sindaco di Benevento Clemente Mastella e i rappresentanti degli studenti. Un’occasione non solo per accogliere ufficialmente le nuove matricole, ma anche per ribadire il valore strategico del corso, che porta a Benevento un’offerta formativa d’eccellenza in ambito medico.

Nel corso della mattinata abbiamo raccolto le dichiarazioni del sindaco Mastella, che ha parlato di «una giornata storica per Benevento», sottolineando come la presenza del corso di Medicina in città rappresenti «un’opportunità concreta di crescita economica, sociale e culturale. I nostri giovani potranno formarsi qui, contribuendo a costruire una nuova stagione per il Sannio».

La rettrice dell’Università del Sannio,Maria Moreno, ha evidenziato come l’attivazione del corso costituisca «un investimento sul futuro del territorio e dei giovani», soffermandosi sull’importanza della sinergia con la Federico II: «La collaborazione tra Atenei – ha dichiarato – consente di garantire un percorso altamente qualificato, con un forte orientamento all’innovazione tecnologica e alla qualità della didattica, senza mai perdere di vista la dimensione umana della professione medica».

Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia ad Alta Tecnologia si caratterizza infatti per l’attenzione alle tecnologie biomediche, alla digitalizzazione dei processi clinici e all’integrazione tra ricerca e assistenza sanitaria. L’appuntamento di questa mattina ha segnato ufficialmente l’avvio di un percorso che punta a coniugare eccellenza formativa e sviluppo del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *