breaking news

Avellino piange la scomparsa di Andrea Massaro, il ricordo di Festa e Cipriano

Avellino piange la scomparsa di Andrea Massaro, il ricordo di Festa e Cipriano

19 Agosto 2023 | by Redazione Av
Avellino piange la scomparsa di Andrea Massaro, il ricordo di Festa e Cipriano
Cronaca
0
Da qualche tempo era malato e non si vedeva più in giro, a curare i suoi tanto amati appuntamenti culturali con la storia della città e non solo. Avellino e l’Irpinia piangono lo storico Andrea Massaro che con i suoi racconti ha formato e informato intere generazioni, sempre ad esclusivo servizio della collettività. Una persona gentile con una preparazione straordinaria che riusciva a trasmettere il suo sapere in maniera leggera. Di sicuro con lui se ne va un pezzo importante della Cultura avellinese, un punto di riferimento per giovani e classi dirigenti.
Ecco, di seguito, i ricordi del sindaco Gianluca Festa e del consigliere del Pd Luca Cipriano, sintetizzati nei due post pubblicati sui rispettivi profili facebook.
“Sei stato e rimarrai una delle anime più belle di questa città- scrive Festa -.
Hai amato Avellino con tutto te stesso. Hai riannodato i fili della memoria di una intera comunità scoprendo aneddoti, ricostruendo piccole e grandi storie, restituendo ad Avellino quella narrazione che solo i nonni sanno conservare nella propria memoria.
Sei stato il nonno dolce, premuroso e sempre pronto ad intervenire per tutti noi.
È per questo che Avellino ti ha adottato dimostrandoti uno straordinario affetto e una profonda gratitudine per l’immenso lavoro svolto prima all’Archivio di Stato, poi come storico della città e infine come autorevole voce della nostra memoria sulle pagine de Il Mattino.
Ci mancherai. Già sentiamo il vuoto che hai lasciato dentro la comunità”.
“Lo storico dal sorriso mite, l’uomo dal piglio educato, l’amico dal cuore generoso – scrive Cipriano -.
Scompare un pezzo importante della storia della città di Avellino, a cui Andrea ha dedicato tutta la vita, 30 libri, centinaia di eventi e una infinita passione.
La ricerca del dettaglio, della curiosità, dell’episodio o del personaggio sono stati il tratto distintivo di uno storico gentile che ha permesso alla nostra comunità di avere memoria, passato e presente.
Addio Andrea, e grazie di cuore da tutti noi per il tuo immenso e generoso lavoro.
Mancherai ancora di più nel vuoto assordante di un’estate canterina, in una città senza più identità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *