breaking news

Avellino, recuperati due pinnacoli trafugati dalla Dogana: erano in un fondo privato a Calitri

Avellino, recuperati due pinnacoli trafugati dalla Dogana: erano in un fondo privato a Calitri

20 Maggio 2025 | by redazione
Avellino, recuperati due pinnacoli trafugati dalla Dogana: erano in un fondo privato a Calitri
Cronaca
0

Importante operazione di recupero culturale ad Avellino: due pinnacoli in pietra del XVII secolo, trafugati nel 2006 dalla facciata della Dogana di piazza Amendola, sono stati ritrovati in un fondo privato a Calitri, in provincia di Avellino.

A coordinare il ritrovamento sono stati i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, con il supporto dei militari della stazione di Calitri, su mandato della Procura della Repubblica di Avellino, che ha emesso un decreto di perquisizione e sequestro.

I due manufatti, vincolati come beni monumentali, erano stati sottratti da uno degli edifici simbolo del capoluogo irpino, già danneggiato gravemente da un incendio nel 1992. I pinnacoli, firmati dal celebre architetto Cosimo Fanzago, erano elementi architettonici essenziali della facciata barocca, la cui mancanza ha finora impedito una ricostruzione filologica completa dell’edificio durante i lavori di restauro tuttora in corso.

Quattro persone sono state denunciate per ricettazione e violazione delle normative a tutela del patrimonio culturale. I reperti, sottoposti a esame tecnico da parte della Soprintendenza, sono stati affidati in custodia giudiziale al sindaco di Calitri, in attesa delle disposizioni definitive dell’autorità giudiziaria.

Il recupero dei pinnacoli rappresenta un passo fondamentale per la restituzione dell’identità storica e architettonica della Dogana di Avellino, uno dei monumenti più significativi del centro storico cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *