breaking news

Movida, droga, sicurezza stradale e caporalato: raffica di controlli dei Carabinieri nel weekend

Movida, droga, sicurezza stradale e caporalato: raffica di controlli dei Carabinieri nel weekend

12 Agosto 2025 | by Redazione Bn
Movida, droga, sicurezza stradale e caporalato: raffica di controlli dei Carabinieri nel weekend
Cronaca
0

Fine settimana ad alta intensità per i Carabinieri della Compagnia di Benevento, impegnati in una vasta operazione di controllo del territorio che ha coinvolto sia le zone della movida che le aree agricole del Sannio. L’obiettivo: tutela della sicurezza pubblica, contrasto alla criminalità e rispetto delle norme sul lavoro.

Movida e sicurezza stradale

Numerose pattuglie sono state dispiegate nei punti a maggiore afflusso serale e notturno. Durante i controlli alla circolazione stradale e nelle perquisizioni, un giovane sannita è stato denunciato per detenzione di sostanza stupefacente e per il possesso di un bilancino di precisione.

Sempre nell’ambito dei controlli, sono stati arrestati due uomini – un 54enne e un 44enne – per violazione del divieto di avvicinamento e di comunicazione con le parti offese, in relazione a provvedimenti emessi nell’ambito di procedimenti attivati secondo il “codice rosso” per la tutela delle donne vittime di violenza.

Lavoro irregolare e caporalato

L’azione di contrasto si è estesa anche al comparto agricolo, dove, in collaborazione con il Gruppo Tutela Lavoro di Napoli e il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento, sono state ispezionate due aziende agricole del territorio.

In una di queste è stata riscontrata la non conformità dei luoghi di lavoro, mentre nell’altra azienda sono emerse gravi irregolarità: mancata formazione dei dipendenti in materia di sicurezza, assenza di sorveglianza sanitaria e impiego di un lavoratore in nero. Per quest’ultima violazione è scattata la sospensione dell’attività imprenditoriale e la denuncia in stato di libertà per i due titolari.

Complessivamente, sono state elevate ammende per oltre 5.400 euro e sanzioni amministrative per 4.450 euro.

Una presenza costante sul territorio

L’intera operazione si inserisce nel più ampio piano di prevenzione e contrasto ai reati messo in campo dai Carabinieri per garantire la sicurezza dei cittadini, il rispetto dei diritti dei lavoratori e la legalità nei luoghi pubblici.

Si ricorda che le persone arrestate e denunciate sono da ritenersi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *