Nella mattinata odierna, presso il reparto colloqui del carcere di Avellino Bellizzi, è stato sventato un tentativo di introdurre un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. Una donna, che cercava di occultare la droga nelle parti intime, è stata bloccata e arrestata dagli agenti della Polizia Penitenziaria.
A darne notizia è Troise Raffaele, Responsabile Segreteria Gau Uilpa Polizia Penitenziaria Avellino Bellizzi, che ha lodato l’operato quotidiano degli agenti, impegnati sia a prevenire l’ingresso di sostanze vietate sia a contrastarne lo spaccio interno.
Il fenomeno dello spaccio e dell’uso di droga in carcere rappresenta un grave problema, poiché alimenta attività criminali e aumenta le criticità nella gestione dei detenuti. La Uilpa evidenzia la necessità di un rafforzamento del personale per garantire un controllo costante e efficace.
Attualmente, nel carcere di Avellino Bellizzi sono presenti circa 631 detenuti, a piena capienza, senza contare una sezione AS chiusa con 95 posti e una sezione ex art. 32, non ancora del tutto operativa, con altri 28 posti.
Nonostante il grande impegno degli agenti, l’istituto continua a essere in grande sofferenza, con il rischio di paralisi di alcuni settori se non verranno adottate misure adeguate per supportare il personale e garantire la sicurezza interna.
Troise Raffaele Responsabile Segreteria Gau Uilpa Polizia Penitenziaria Avellino Bellizzi.