Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione inviata dal gruppo “Il Cusanese – Cittadini Attivi”, relativa alle condizioni di sicurezza della Strada Provinciale SP76, nel tratto compreso tra Cusano Mutri e la Galleria Monte Cigno.
“Nelle ultime settimane il bollettino degli incidenti si è aggravato drasticamente. La causa è da ricercarsi nelle condizioni del manto stradale che, ad ogni minima precipitazione, diventa estremamente viscido. La mancanza di drenaggio e la forte usura dell’asfalto innescano continui fenomeni di aquaplaning, trasformando un normale tragitto in un percorso ad alto rischio per automobilisti e motociclisti.
In particolare, intendiamo accendere i riflettori sul tratto nei pressi del “Mulino”, dove la strada presenta una doppia curva a rientrare particolarmente insidiosa. In questo punto, a causa della scarsa aderenza, i veicoli perdono facilmente il controllo, invadendo la corsia opposta o finendo fuori strada
Richiamiamo la Provincia di Benevento, in qualità di ente proprietario e custode della strada, alle proprie responsabilità sulla sicurezza della rete viaria. Non si può attendere che si verifichi una tragedia irreparabile prima di intervenire.
Chiediamo con urgenza:
Scarifica (grattatura) dell’asfalto, per ripristinare immediatamente il grip meccanico nei punti più critici;
Rifacimento del tappeto d’usura, utilizzando materiali drenanti e ad alta aderenza;
Potenziamento della segnaletica, con installazione di segnalazioni luminose e cartellonistica che avverta del pericolo di strada sdrucciolevole.
La sicurezza dei cittadini non è un optional, ma un diritto che l’amministrazione provinciale ha il dovere di garantire attraverso una manutenzione ordinaria e straordinaria adeguata”.
Il Cusanese – Cittadini Attivi
Portavoce: Roberto De Paola
