Il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, presieduto dalla Dott.ssa Giuliana Franciosa e diretto dal M° Maria Gabriella Della Sala, in collaborazione con la Diocesi di Avellino e la Congregazione dei Padri Benedettini Sublacensi del Santuario Abbazia di Montevergine, promuove il Convegno Internazionale “Musica sacra nell’Anno Giubilare A.D. 2025”, che si terrà dall’1 al 5 ottobre 2025.
Un’importante occasione di confronto e approfondimento che vedrà coinvolti studiosi italiani e internazionali sui temi della musica sacra, del patrimonio liturgico e della memoria musicale del territorio irpino. Il convegno si propone di riscoprire e valorizzare fondi musicali, libri liturgici, archivi storici e figure di musicisti attivi nei contesti ecclesiastici, monastici e confraternali. Particolare attenzione sarà rivolta anche alla tradizione orale sacra.
Le sessioni di studio si svolgeranno presso il Conservatorio “Cimarosa”, con eventi collaterali ospitati nel Duomo di Avellino e nel Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano.
L’iniziativa rientra nel progetto D.I.A.R.Y. – Digital and International Arts through Augmented reality and Research for young students (artists), finanziato dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, linea di investimento M4C1 – 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”, sotto-investimento T5 “Partenariati strategici/iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM”. CUP H81B24000090006 – Decreto di concessione n. 156 del 13/05/2024 Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
L’alto profilo dell’evento è garantito da un comitato scientifico composto da:
Giacomo Baroffio, Cesarino Ruini, Gionata Brusa, Luisa Nardini, Mauro Casadei Turroni Monti, Luciano Rossi, Paola Besutti, Marta Marullo, Paologiovanni Maione, Paolo Sullo, Donato Sansone.
Il programma completo sarà disponibile a breve sul sito ufficiale del Conservatorio:
🔗 www.conservatoriocimarosa.it