In occasione dell’80° anniversario della conclusione della Seconda Guerra Mondiale, il Comune di Reino e l’Associazione di Promozione Sociale “Universitas Terrae Reginae” – ETS promuovono un’iniziativa di alto valore storico e civile: una mostra fotografica e documentale dedicata alla memoria dei Caduti e dei Reduci reinesi e delle valli sannite, protagonisti spesso silenziosi ma fondamentali delle vicende belliche del secolo scorso.
L’esposizione nasce grazie al prezioso contributo degli eredi dei combattenti e di quanti vissero da bambini la guerra sul nostro territorio, attraversato prima dall’occupazione tedesca e poi dall’arrivo degli alleati. Le testimonianze raccolte restituiscono un racconto autentico e toccante di un’epoca drammatica, segnata dal sacrificio di molti nostri conterranei impegnati su fronti lontani – dalla Russia alla Grecia, dai Balcani all’Africa – e spesso costretti alla prigionia in paesi remoti.
La cerimonia inaugurale si terrà mercoledì 11 giugno. Il programma prevede un momento di omaggio ai Caduti presso il monumento a loro dedicato, cui seguirà la presentazione dell’iniziativa presso l’Aula Consiliare del Municipio. A seguire, sarà inaugurata la mostra allestita nei locali del piano terra del Palazzo Comunale.
L’evento vedrà la partecipazione delle autorità provinciali e locali e si rivolge all’intera cittadinanza, che si invita calorosamente a prenderne parte per condividere un percorso di memoria collettiva e identitaria.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 agosto, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 13:00 e, nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15:30 alle 18:30.
Il Sindaco
Prof. Antonio Calzone
La Presidente APS “Universitas Terrae Reginae” – ETS
Dott.ssa Delia Calzone
