Venerdì 20 giugno 2025, l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento ospiterà la Finale Regionale Campana di Poetry Slam, appuntamento conclusivo del circuito campano della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS).
L’iniziativa è promossa dal collettivo Flysch Fact in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, e vedrà in gara gli slammer finalisti della stagione, selezionati attraverso le tappe disputate sul territorio regionale. Il vincitore accederà alla finale nazionale LIPS.
Ospite d’apertura sarà Marko Miladinovic, poeta e performer attivo sulla scena europea, mentre il sacrifice – la performance fuori gara che apre ufficialmente la competizione – sarà affidato a Fran Allen Zimmerman, poeta di strada e attivista.
A condurre la serata saranno i membri del collettivo Flysch Fact, affiancati da Vittorio Zollo, poeta originario di San Leucio del Sannio, tra le voci più attive del poetry slam campano.
Durante la gara, ciascun poeta avrà 3 minuti per presentare il proprio testo, utilizzando solo corpo e voce, senza oggetti di scena, accompagnamenti musicali o costumi. I testi devono essere originali e di propria composizione.
Come da tradizione del poetry slam, sarà il pubblico a decretare il vincitore: a ogni manche verrà selezionata una giuria diversa composta da cinque spettatori, che valuteranno le performance assegnando i punteggi.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA:
Finale Regionale Campania Poetry Slam