breaking news

Telese Terme, incontro pubblico sugli anni della contestazione giovanile (1968–1978)

Telese Terme, incontro pubblico sugli anni della contestazione giovanile (1968–1978)

7 Ottobre 2025 | by redazione
Telese Terme, incontro pubblico sugli anni della contestazione giovanile (1968–1978)
Eventi
1

Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 18, nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese, si terrà un incontro pubblico dedicato agli anni della contestazione giovanile (1968–1978).

Dopo i saluti del presidente della società di gestione delle Terme, Alfredo Minieri, e del sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, interverranno:

  • Marina Simeone, presidente dell’Associazione Culturale Generoso Simeone;

  • Nazzareno Orlando, giornalista;

  • Franco Mormile, ex segretario della Giovane Italia;

  • Amilcare Di Mezza, autore del libro “Gli anni della contestazione giovanile a Napoli”, edito da Edizioni Controcorrente.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Luigi Branchini, presidente del Centro Studi Pietro Golia e tra i protagonisti di quegli anni.

Il dibattito si svilupperà attorno al volume di Di Mezza, che analizza gli avvenimenti che caratterizzarono il Sessantotto e il decennio successivo a Napoli, attraverso una serie di testimonianze raccolte nel corso del tempo e provenienti da entrambi gli schieramenti politici.

“L’intento – spiega l’autore Amilcare Di Mezza – è offrire non un pallido déjà vu di ricordi politici, ma una testimonianza attiva di chi scelse di schierarsi contro ogni moda, contro la marea montante del nuovo conformismo di sinistra che, negli anni ’70, gettava le basi di un potere culturale che ancora oggi domina la società italiana e non solo”.

L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto e riflessione su una delle stagioni più complesse e formative della storia recente italiana, riletta attraverso voci e prospettive diverse.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *