breaking news

Avellino| Giunta Ciampi, Morano e Cipriano: dal sindaco un atto di arroganza

Avellino| Giunta Ciampi, Morano e Cipriano: dal sindaco un atto di arroganza

26 Luglio 2018 | by Redazione Av
Avellino| Giunta Ciampi, Morano e Cipriano: dal sindaco un atto di arroganza
Politica
0

Il giorno dopo la nomina dei suoi assessori per il sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi, e la sua giunta arriva la prima bocciatura. Per due dei tre esponenti del cosiddetto “Fronte del Cambiamento”, Sabino Morano e Luca Cipriano, quello del primo cittadino è un atto di arroganza. Il riferimento va al metodo utilizzato, senza aver alcun confronto sui nomi, e all’opportunità di aver messo insieme, in pratica, un monocolore, se si eccettua la delega conferita al sindaco di Chiusano San Domenico, Carmine De Angelis, che da ieri è anche assessore al Comune capoluogo ai Fondi Europei, l’Area Vasta, il Piano strategico e l’Innovazione. Una scelta singolare, sia per la non appartenenza politica del docente universitario di Diritto Pubblico al Movimento 5 Stelle, sia per il ruolo apicale ricoperto nel paesino altirpino. Altra critica, poi. È quella di non aver optato per un esecutivo ristretto, con soli 5 super tecnici pronti a dare il loro contributo gratuitamente per il bene della città.

Dunque, decisioni tutte interne ai pentastellati che rischiano di creare le condizioni per una consiliatura all’insegna della precarietà.

Ma anche negli attivisti 5 Stelle emergono dei malumori. Sono quelli degli esclusi, che a loro volta ambivano ad un incarico. Seppure non l’hanno manifestato ufficialmente, infatti, appare evidente il malcontento dell’ex direttore di Legambiente, Antonello Di Guglielmo, del neuropsichiatra Camillo Vittozzi come pure del ricercatore Alessandro D’Archi. Tutti in lizza per un posto fino alla firma delle nomine.

Di fronte alle scelte del sindaco Ciampi, però, c’è pure chi si augura, per il bene di Avellino, che la giunta riesca a lavorare e a raggiungere risultati. È il caso di Nello Pizza, leader del centrosinistra, che preferisce giudicare gli assessori alla prova dei fatti. Mentre altri, come Dino Preziosi, terzo alfiere del “Fronte del Cambiamento”, ormai sciolto, che ha appoggiato Ciampi al ballottaggio, non danno giudizi. “Vedremo – dice Preziosi – se sono state messe le persone giuste al posto giusto. Al momento mi sembra che la giunta sia frutto di una spartizione interna al Movimento 5 Stelle. Ma adesso si devono affrontare i problemi. Non ci sono più alibi”.

Per quanto riguarda la giunta, oltre de Angelis, ecco gli altri 8 membri:

Nando Picariello, vicesindaco con delega al Personale, Contenzioso e Trasparenza;

Gianluca Forgione, Bilancio, Partecipate e Patrimonio;

Maura Sarno, Attività produttive ed Eventi;

Rita Sciscio, Lavori Pubblici, Urbanistica e Puc;

Massimo Mingarelli, Politiche ambientali ed Energetiche;

Rosario De Marco, Trasporti, Mobilità, Parcheggi e Protezione Civile;

Michela Mancusi, Pubblica Istruzione e Politiche Culturali;

e infine, Donatella Buglione, Sport, Tempo libero e Politiche Giovanili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *