Mastella torna dalla convalescenza ed incassa, non senza qualche punta di nervosismo, il via libera su DUP e Bilancio Previsionale. Il Consiglio, infatti , ha approvato a maggioranza i due punti programmatici e la parte delle aliquote Tari che non era stata licenziata nell’ulyimo Coinsiglio dell’anno. Si diceva di un certo nervosismo striaciante. Il sindaco ci teneva e molto che il consenso fosse totale e non ha ammesso defezioni arrivando anche ad intimare a Martignetti e Lauro di restare possibilmente in aula, cosa poi avvenuta, e comunque in continuo contatto con l’assise.
Tutto si è risolto col ritorno in aula dei due in tempo utile per esprimere il loro consenso ma il clima di tensione è stato palpabile.
E tuttavia, la maggioranza ha rivendicato la giustezza delle sue misure. Per l’assessore Serluca un passaggio fondamentale nel contesto di un previsionale a lungo raggio. Mastella ritiene prioritario convergere sulle politiche sociali, capitolo che gode del maggiore sostegno
Nove gli emendamenti prodotti dalla minoranza di cui solo uno accolto. Una sorta di sottolineatura della differenza di impostazione e di cultura amministrativa della parte che fa riferimento ad Alternativa per Benevenbto e di cui Perifano rivendica la alterità, non senza focalizzare l’attenzione sulla ormai sfumata opzione Solitek.