breaking news

Confsal: il consiglio comunale di Benevento approva ancora ulteriori debiti fuori bilancio

Confsal: il consiglio comunale di Benevento approva ancora ulteriori debiti fuori bilancio

7 Marzo 2025 | by Redazione Bn
Confsal: il consiglio comunale di Benevento approva ancora ulteriori debiti fuori bilancio
Politica
0

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva ” che il consiglio comunale di Benevento in data 05 marzo 2025 a maggioranza dei presenti, sono stati approvati nei punti indicati nell’ assise consiliare, ancora altri ” debiti fuori bilancio ” ( come riportato da gazzetta di benevento) con 19 voti favorevoli, 6 contrari e nessun astenuto, con delle precise osservazioni fatte da qualche consigliere di opposizione di istituire una commissione d’ inchiesta interna sulle responsabilità di chi ha prodotto i predetti ” debiti fuori bilancio “, ” si ritiene precisare nel contempo: ” che la Confsal funzioni locali, aveva già fatto appello ancor prima sui mass media (labtv) a tutti gli amministratori del comune di Benevento, al fine di istituire ad horas una commissione d’inchiesta interna all’ ente, per individuare le dirette responsabilita’ amministrative e contabili, a carico dei responsabili firmatari degli atti e se nel contempo, riscontrando presumibili danni erariali sia alle casse comunale che agli stessi cittadini contribuenti “.!

La Confsal funzioni locali inoltre rappresenta ed osserva: ” che come riportato da ” il Sannio quotidiano pag. 5 venerdi 28 febbraio 2025, ” la commissione consiliare del comune di Benevento, dovrebbe approvare il regolamento per l’ alienazione del patrimonio immobiliare dopo i vari tentativi dei bandi per la vendita rimasti infruttuosi, per ricolmare i 45 milioni di euro di massa passiva e con altri 7 milioni dell’ex consorzio rifiuti Benevento 1 quale creditore, per ripianare i debiti del ” dissesto finanziario ” dichiarato già con delibera di consiglio comunale di Benevento n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva delibera di giunta comunale di benevento n. 311 del 18 dicembre 2023, con la procedura di modalità e semplificazione del dissesto “.!

Inoltre nell’ occasione,la Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : “che come appreso da ” Il Mattino sabato 08 febbraio 2025 pag. 20 si procederà sulla gestione mista pubblico – privata ” Sannio Acque ” che riguarderà 78 comuni della provincia di Benevento, compreso il capoluogo Benevento, ” sull’ affidamento del servizio idrico integrato, approvato con decreto del presidente della giunta regionale Campania n. 12 del 06 febbraio 2025, avente ad oggetto : ” esercizio poteri sostitutivi ai sensi dell’ art. 14 d.l. 09 agosto 2022, n. 115, convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 142. affidamento servizio idrico integrato nell’ ambito distrettuale sannita – individuazione della scelta della forma di gestione a società mista pubblico-privata a maggioranza pubblica, con la allegata relazione illustrativa di sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento prescelta (ex decreto legislativo 23 dicembre 2022 n. 201, art. 14 comma 3) “.

Con delibera n. 171/2024pasp del 30 agosto 2024, la Corte dei Conti, sezione di controllo della Regione Campania, ha così provveduto : ” dichiara il non luogo a provvedere, ai sensi dell’ art. 5, comma 3, tusp, sulla deliberazione del comitato esecutivo dell’ ente campano del 19 giugno 2024, n. 30 ( così come richiamato nel decreto del presidente della regione campania n. 12 del 06 febbraio 2025) “.!

La Confsal funzioni locali nell’ occasione tiene a precisare : ” che non potrà mai accettare e condividere che i predetti servizi pubblici, siano a gestione mista pubblico – privata, in questo caso vale in primis per l’ acqua pubblica, bene e patrimonio universale del pianeta e dell’ umanita’ “.!

La Confsal funzioni locali inoltre non accetta e nè condivide neppure la messa in vendita all’ asta del patrimonio immobiliare del comune di Benevento, a solo fine di ripianare un pauroso ” dissesto finanziario ” già dichiarato con delibera di consiglio comunale di benevento n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva delibera di giunta comunale di benevento n. 311 del 18 dicembre 2023, con le modalità e semplificazione del ” dissesto “.!
Altresì la confsal funzioni locali ritiene che i ” debiti fuori bilancio e il dissesto finanziario dichiarato dal comune di Benevento “, siano messi a carico dei diretti responsabili, per presumibili danni sia all’rario che agli stessi cittadini di benevento, che si trovano a pagare tasse tributarie locali sempre più elevate “.!

Altresì, la Confsal funzioni locali fa appello ancora una volta al sindaco, vice sindaco, assessori, presidente del consiglio e consiglieri di maggioranza ed opposizione del comune di Benevento, al fine di rinunciare alle super indennità di funzione e ai gettoni di presenza per consiglio e commissioni consiliari, per contribuire a ripianare il pauroso ” dissesto finanziario ” già dichiarato con delibera di Consiglio comunale di Benevento n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva delibera di giunta comunale di benevento n. 311 del 18 dicembre 2023 della modalità e semplificazione del ” dissesto “.!

La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” difendiamoli “.!
Il Coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *