A Senerchia, comune dell’Avellinese con poco più di 700 abitanti al confine con la provincia di Salerno, sono state presentate ben 23 liste per le prossime elezioni comunali.
Tuttavia, soltanto due liste sono composte da residenti effettivi, guidate dai candidati sindaci Michele Di Muro e Concetta Varalla, rappresentanti rispettivamente dell’ex maggioranza e dell’ex opposizione.
Il Comune di Senerchia era stato sciolto in seguito alle dimissioni dei consiglieri che sostenevano il sindaco in carica.
Le altre 21 liste risultano invece prevalentemente formate da persone – molto probabilmente dipendenti pubblici – residenti in altre province e regioni. Grazie al congedo elettorale, i candidati potranno usufruire di trenta giorni di permesso retribuito.
Nei comuni con popolazione inferiore ai mille abitanti, non è obbligatoria la raccolta delle firme per la presentazione delle liste, facilitando così fenomeni di questo tipo.
Un caso analogo si registra anche a Castelnuovo di Conza, altro piccolo comune a pochi chilometri da Senerchia, dove sono state depositate tredici liste.