Il Consiglio Comunale di San Giorgio la Molara, convocato d’urgenza per il 26 giugno, è andato deserto a causa dell’assenza della maggioranza guidata dal Sindaco Nicola De Vizio. L’ordine del giorno includeva temi di assoluta rilevanza, tra cui una variazione di bilancio di circa 2 milioni di euro e il riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da due sentenze esecutive.
Secondo il gruppo consiliare “Terre di Lavoro”, l’assenza della maggioranza sarebbe dovuta al fatto che gli atti propedeutici alla seduta non sono stati messi a disposizione dei consiglieri nei tempi previsti dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio Comunale. Questa situazione è stata definita “paradossale e inaccettabile”.
Il gruppo consiliare ha inoltre sottolineato come l’Amministrazione abbia previsto l’utilizzo di 867.711,61 euro di avanzo vincolato per coprire i debiti fuori bilancio, una scelta che era già stata contestata nella seduta del 29 maggio scorso. La situazione finanziaria dell’ente è stata definita “critica” e il gruppo consiliare ha annunciato che continuerà a vigilare e a denunciare ogni violazione.