La segreteria provinciale del Partito Democratico di Avellino ha incontrato il senatore Antonio Misiani, commissario regionale del PD Campania, per un confronto sulle recenti vicende politiche che hanno interessato il capoluogo e il contesto provinciale.
Partendo dal documento approvato all’unanimità dalla Direzione Provinciale, è stata ribadita la centralità della coerenza politica come fondamento imprescindibile dell’azione del partito.
Il senatore Misiani ha espresso apprezzamento per la posizione assunta dal gruppo consiliare del PD al Comune di Avellino, che ha determinato la fine dell’esperienza amministrativa di Laura Nargi. Una decisione, ha sottolineato il commissario, che “permette alla città di immaginare una nuova prospettiva, fondata su trasparenza, visione e rispetto per la dignità delle istituzioni”.
“La posizione del PD di Avellino nei confronti della giunta Nargi è stata seria e coerente – ha affermato Misiani – frutto di un dialogo costante tra il gruppo consiliare e il partito. È essenziale che questa coerenza sia mantenuta anche da tutti i rappresentanti istituzionali del partito, a ogni livello. Il Partito Democratico deve parlare una lingua chiara, senza ambiguità nei rapporti con enti chiave come la Provincia, Alto Calore e i Piani di Zona. Solo così si rafforza la nostra credibilità”.
Nel corso dell’incontro, i dirigenti del PD hanno inoltre ricordato al commissario regionale come, in diverse occasioni, il presidente della Provincia Rizieri Buonopane abbia assunto posizioni estranee alla linea del partito, senza condividerle con gli organismi dirigenti.
Guardando alle prossime elezioni amministrative, il PD si è detto pronto a guidare una coalizione ampia, progressista e inclusiva, aperta al mondo civico, alle nuove generazioni e alle migliori energie della città. Resta l’auspicio che tale coalizione possa individuare una candidatura unitaria, tenendo conto del ruolo trainante del Partito Democratico. In alternativa, si potrà fare ricorso agli strumenti statutari per garantire massima partecipazione e piena legittimazione democratica.
“Il Partito Democratico di Avellino – conclude la nota della segreteria provinciale – si candida con determinazione ad essere protagonista di un vero cambiamento, nel segno dell’efficienza amministrativa, della giustizia sociale e del rispetto dei valori democratici. La città merita una guida autorevole e lungimirante. Il PD è pronto a fare la sua parte.”