breaking news

Confsal: Comune di Benevento con regolari determine dirigenziali -servizio tributi (già pubblicate all’albo pretorio online “amministrazione trasparente”) procede al rimborso di Imu e Tari

Confsal: Comune di Benevento con regolari determine dirigenziali -servizio tributi (già pubblicate all’albo pretorio online “amministrazione trasparente”) procede al rimborso di Imu e Tari

18 Settembre 2025 | by Redazione Bn
Confsal: Comune di Benevento con regolari determine dirigenziali -servizio tributi (già pubblicate all’albo pretorio online “amministrazione trasparente”) procede al rimborso di Imu e Tari
Politica
0

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva: ” che il comune di benevento, con regolari determine dirigenziali – servizio tributi, già pubblicate all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente “, ” sta procedendo da tempo su istanza degli interessati per errato versamento di calcolo in eccedenza al rimborso dell’ imu (imposta municipale unica sugli immobili) e tari (tassa rifiuti urbani) “.!

La confsal funzioni locali tiene a rappresentare e premette : ” che a seguito dell’ emanazione del decreto interministeriale del 24 febbraio 2016, concernente le procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali, art. 1 commi da 722 a 727, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 e la successiva circolare n. 1/df del 14 aprile 2016 – dipartimento delle finanze – direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, ha disposto, su gli ” adempimenti sia per il contribuente che per l’ ente locale di riferimento”, ai punti 1.1. e 1.2. per quanto riguarda l’ ente locale: ” le disposizioni impongono allo stesso, nel momento in cui viene a conoscenza dell’ errato versamento, di procedere direttamente, entro il termine di 180 (centottanta) giorni, al riversamento all’ ente locale competente delle somme indebitamente percepite” . tale evidenza si può verificare non solo quando è il contribuente stesso a segnalare la circostanza di aver effettuato un ” errato ” versamento, ma anche quando è il comune stesso ad avvedersi in via autonoma, di aver ricevuto un versamento non di propria competenza “. in ogni caso, gli enti locali interessati, devono comunicare al ministero dell’ economia e delle finanze gli esiti della procedura del riversamento in parola entro sessanta giorni, mediante le modalità telematiche di cui all’ art. 7 del decreto interministeriale del 24 febbraio 2016 (pubblicato in gazzetta ufficiale n. 87 del 14 aprile 2016) “.!

La Confsal funzioni locali tiene a rappresentare e ritiene richiamare una ” importante sentenza della corte costituzionale n. 209 del 12 settembre 2022 sulla disciplina e applicazione dell’ imu “.!

La Confsal funzioni locali tiene anche a rappresentare e richiamare :” la legge n. 160 del 27 dicembre 2019, art. 1 dai commi 738 e successivi, in merito alle imposte dovute “.!

La Confsal funzioni rappresenta ed osserva : ” che secondo quanto previsto i cittadini ” dovrebbero ” avere anche interessi e rivalutazione sugli importi erroneamente versati in eccedenza su imu e tari “?

L’occasione, la Confsal funzioni locali, rappresenta ed osserva : ” che il comune di benevento, con delibera n. 203 del 11 novembre 2022 e allegati, : ” ha approvato il regolamento composto di 8 articoli, per la costituzione e ripartizione del fondo incentivante al personale recupero evasione di cui al comma 1091 art. 1 della legge di bilancio 2019 (legge n. 145/2018) e compensi incentivanti contenzioso “.! tributario “.

La Confsal funzioni locali come sempre sarà vigile ed attenta a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” difendiamoli “.!

Il ccoordinamento provinciale federazione confsal funzioni locali benevento e provincia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *