Due ore di confronto schietto per chiarirsi dopo le polemiche dei giorni scorsi e gettare le basi per una campagna elettorale all’insegna dell’unità. È durato due ore l’incontro tra il governatore della Campania Vincenzo De Luca e il candidato del campo progressista Roberto Fico.
Con loro anche Piero De Luca, figlio del presidente uscente e neo segretario regionale del Pd, promotore dell’incontro e tessitore della tregua. Un appuntamento divenuto necessario per evitare che le tensioni interne al centrosinistra arrivassero al punto di rottura, dopo le critiche espresse dal governatore alla scelta del Pd di sostenere un candidato del Movimento 5 Stelle.
Alla vigilia, anche Clemente Mastella aveva lanciato un monito: “Se va avanti così, la gente manda tutti al diavolo. Con questo stillicidio costante l’elettorato del centrosinistra potrebbe astenersi dal voto”.
Lo scontro politico aveva raggiunto l’apice sabato scorso, quando dal palco della festa del Foglio De Luca aveva attaccato Fico parlando di “demagogia e stupidaggini” e invitando a “non proporre idiozie”.
Durante l’incontro di oggi, De Luca ha ribadito a Fico la necessità di garantire continuità amministrativa nei settori chiave – sanità, trasporti, rifiuti – chiedendo di valorizzare i risultati ottenuti negli ultimi dieci anni di governo regionale.
Fico, dal canto suo, ha sottolineato l’importanza di mantenere l’identità e i valori del Movimento 5 Stelle, con particolare attenzione alle politiche sociali e ambientali.
Al termine del confronto, entrambi hanno parlato di un incontro cordiale e costruttivo.
“La destra è l’avversario contro cui orientare le energie – ha dichiarato Fico –. L’incontro è servito a fare il punto sul programma della coalizione e a condividere l’obiettivo comune di garantire alla Campania un’amministrazione stabile e attenta alle priorità dei cittadini”.
De Luca ha confermato che si è trattato di un “approfondimento sul programma” con l’intento di “dare continuità all’azione amministrativa e indicare temi capaci di parlare alla povera gente, ai lavoratori, alle forze moderate e imprenditoriali”.
Secondo ambienti vicini al governatore, il programma punterà in particolare su lavoro e sostegno alle famiglie in difficoltà. Quello tra Fico e De Luca – si apprende – è solo il primo di una serie di incontri previsti nel corso della campagna elettorale per le regionali in Campania.