breaking news

Acqua, gara da 5 miliardi in Campania: De Luca anticipa le nuove regole, è scontro Cirielli–Fico

Acqua, gara da 5 miliardi in Campania: De Luca anticipa le nuove regole, è scontro Cirielli–Fico

15 Ottobre 2025 | by redazione
Acqua, gara da 5 miliardi in Campania: De Luca anticipa le nuove regole, è scontro Cirielli–Fico
Politica
1

Una maxi-gara da quasi 5 miliardi di euro per affidare la gestione del sistema acquedottistico regionale per i prossimi 30 anni. La Regione Campania lancia un bando destinato a ridisegnare il futuro dell’acqua, una mossa che di fatto anticipa l’entrata in vigore delle nuove regole nazionali per le gare del servizio idrico, che l’Autorità di settore (Arera) renderà obbligatorie solo a partire dal 1° gennaio 2026. L’operazione, che prevede la creazione di una nuova società a maggioranza pubblica con un socio privato di minoranza, si inserisce in un clima politico già rovente.

La pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ue arriva infatti nel pieno della campagna elettorale per le regionali, accendendo immediatamente lo scontro tra i principali candidati. Il tema della gestione idrica è diventato il primo vero terreno di confronto diretto tra Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra, e Roberto Fico, leader della coalizione progressista, che si sono scambiati dure accuse sullo stato del servizio e sulle intenzioni future per questa risorsa vitale.

A innescare la polemica è stato Edmondo Cirielli, che ha puntato il dito contro la gestione decennale del centrosinistra. “Il vero problema in Campania non è la forma giuridica della gestione: è chi ha gestito e provocato il disastro odierno. Oggi l’acqua non è in mani pubbliche ma nelle mani del Pd”, ha tuonato il candidato del centrodestra. “In questi dieci anni, la sinistra ha trasformato il sistema idrico in un bacino di clientelismo, inefficienza e sprechi. Le reti sono vecchie, veri colabrodo, e le promesse di riforma sono rimaste solo propaganda”.

Cirielli ha poi attaccato direttamente il suo avversario: “Oggi Roberto Fico scopre la bandiera dell’acqua pubblica, dopo aver scelto di candidarsi con il sostegno dello stesso partito che ha creato il disastro che viviamo”.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *