A Napoli, all’Hotel Mediterraneo, Roberto Fico ha presentato ufficialmente la lista “Fico Presidente”, che sarà presente in tutte le province della Campania. La civica, ispirata al candidato del campo progressista, rappresenta – come ha spiegato lo stesso Fico – “un ulteriore tassello per costruire una coalizione capace di battere la destra e di essere una vera alternativa non solo in Campania, ma anche a livello nazionale”.
I capilista nelle cinque province sono: Giovanni Russo (Napoli), Alfonso Annunziata (Salerno), Virginia Anna Crovella (Caserta), Maria Laura Amendola (Avellino), Francesco Fiorillo (Benevento).
Durante l’incontro, l’ex presidente della Camera ha illustrato il significato del simbolo della lista, di colore blu con la scritta “Fico” in giallo e il profilo bianco della Campania al centro. “Questo simbolo rappresenta il mio percorso e quello di tanti – ha dichiarato – un percorso politico e istituzionale, fatto di lavoro nei territori, di impegno per la legalità, di collaborazione con il mondo delle cooperative e degli imprenditori che hanno creduto nella nostra terra. È il segno di chi non ha mai smesso di lottare con serietà e passione per la Campania”.
Fico ha ricordato come la sua esperienza personale, dalle origini nel Movimento 5 Stelle fino alla presidenza della Camera, rappresenti un cammino condiviso con molti che “hanno lavorato senza mai mollare, dentro e fuori le istituzioni”.
Il simbolo “Fico Presidente” – ha sottolineato – racchiude “tutte queste persone, queste esperienze e questa voglia di riscatto”, con l’obiettivo di dare voce a una nuova stagione politica per la regione.