La Confsal funzioni locali rappresenta: ” che come appreso da ” il Mattino 31 Ottobre 2025 a pagina 26, il comune di Benevento tramite la concessionaria Andreani Tributi, ha emesso 26 mila circa di mini bollettini ad integrazione della tari 2025 (tassa rifiuti) come obbligo normativo e di legge, per un valore di 5 e/o 6 euro per il servizio rifiuti, ad integrazione della ordinaria tariffazione già recapitata agli utenti, comprese le attività commerciali “.! mentre gli amministratori comunali non rinunciano alle indennità di funzione e gettoni di presenza per commissioni e consiglio comunale “.!
La Confsal funzioni locali ancora una volta e con forza sindacale, non condivide queste procedure anche se previste, certamente non favorevoli agli stessi utenti/cittadini, aziende commerciali e pensionati, che si affannano a quadrare i conti con una realtà piena di incertezze tra aumenti dei beni di prima necessità (alimentari, luce, gas, acqua, tari, imu, bollo ed assicurazione auto, benzina, gasolio etc..)”.!
La Confsal funzioni locali tiene a rappresentare ed osservare : ” che il comune di benevento, con regolari determine dirigenziali – servizio tributi a tutt’oggi, continua a rimborsare agli aventi diritto, la tari e l’ imu, ai contribuenti che hanno versato una somma maggiorata non dovuta con rimborso entro i 5 anni come previsto per legge “.! diversi sono i ricorsi che presentano i cittadini interessati che si rivolgono anche alla corte di giustizia tributaria “.!
La Confsal funzioni locali tiene a rappresentare ed osservare : ” che il comune di benevento con delibera di consiglio comunale n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 ” ha dichiarato il ” dissesto finanziario ” e con successiva delibera di giunta comunale di benevento n. 311 del 18 dicembre 2023 ” ha aderito alla modalità di semplificazione del ” dissesto ” ai sensi ex art. 258 tuel del decreto legislativo n. 267/2000 s.m.i. “.!
La Confsal funzioni locali tiene inoltre a rappresentare ed osservare in premessa : ” che ancora oggi, per la crisi economica e finanziaria e per motivi dei vertiginosi aumenti dei dazi imposti, di cui sta coinvolgendo l’ italia e l’ europa, dovuta anche ai conflitti di guerre in corso tra russia/ucraina e israele/palestina, mettendo nel contempo, in crisi anche i mercati internazionali”.!
Inoltre la Confsal funzioni locali nel prendere atto : ” che questa crisi economica e finanziaria la stanno subendo in particolar modo i cittadini e lavoratori, pensionati, anziani ed imprese ed aziende commerciali anche artigianale, che continuano a chiudere nei settori commerciali, riscontrando, ” un continuo spopolamento dei nostri giovani che emigrano in terre lontane del centro europa e del sud america per trovare un degno lavoro, bene retribuito, dopo lunghi anni di sacrifici e studi e di percorsi universitari e di specializzazione “.!
Sarebbe opportuno, come Confsal funzioni locali, ” che il comune di benevento, possa incentivare sempre di più il settore commerciale ed artigianale della città e per evitare che tanti negozi di genere non siano costretti a ” chiudere ” i battenti sia per il corso garibaldi, zona alta mellusi, via dei mulini, centro storico e i popolosi ” rione ferrovia e rione libertà della città “, dovuto soprattutto, per gli elevati costi tra tasse locali e nazionali, portando di conseguenza, la perdita di centinaia di posti di lavoro “.!
La Confsal funzioni locali sempre a tutela e difesa dei lavoratori e cittadini, pensionati, anziani e dei commercianti di benevento questi ultimi, si affannano con orgoglio e sopravvivenza a tenere le proprie aziende in attività, affrontando quotidianamente, gli enormi sacrifici economici e finanziari per pagare i tributi locali e nazionale, sempre in aumento richiesti agli stessi cittadini “.!
La Confsal funzioni locali ancora una volta fa un accorato appello a sindaco, vice sindaco, assessori, presidente di consiglio e ai consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione del comune di benevento, al fine che gli stessi, rinunciano alle predette ” indennità di funzione e gettoni di presenza per consigli e commissioni consiliari, per contribuire a ripianare il pauroso ” dissesto finanziario ” già dichiarato con delibera di consiglio n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva delibera di giunta comunale di benevento n. 311 del 18 dicembre 2023 ” adesione alla modalità di semplificazione del ” dissesto ” .!
Nell’ occasione la Confsal funzioni locali: ” sarà sempre contraria alla gestione mista pubblico/privata dell’ acqua pubblica e depurazione e degli altri servizi pubblici, in difesa e tutela dei diritti dei cittadini e lavoratori”.!
La Confsal funzioni locali ” prende atto che sino ad oggi, in difesa” dell’ acqua pubblica “, è sceso in campo anche il movimento 5 stelle ed altre associazioni “.!
La Confsal funzioni locali sarà sempre attenta e vigile a tutela dei diritti dei lavoratori e cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili . ” difendiamoli “.!
Il Coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali benevento e provincia