Nell’Italia dei piccoli paesi e dei comuni più lontani dai servizi base Stefano Avitabile Amministratore Comunale di San Salvatore Telesino (Bn) ha incontrato il candidato Presidente alla Regione Campania Roberto Fico presentando le istanze della Valle Telesina.
“La disattenzione delle politiche pubbliche per le aree interne del governo nazionale di centro destra ha origini lontane, l’abbandono dei paesi è sembrato per loro il naturale prezzo da pagare per l’ammodernamento del paese imperniato su logiche di risparmio in una prospettiva nazionale” , dichiara il componente sannita di Avanti Campania Stefano Avitabile–
”Ho avuto con il candidato Presidente della Regione Campania Roberto Fico un proficuo colloquio personale dove abbiamo approfondito la questione dei divari territoriali. La Valle Telesina rappresenterà per il futuro governo regionale una zona primaria da valorizzare dove i servizi sottodimensionati ritorneranno ad essere funzionali.”
Del resto, molte delle potenzialità della Valle Telesina restano inespresse nelle politiche, come dimostra lo scarso accesso alle risorse europee e regionali da parte dei comuni periferici.
”Al candidato Fico ho rappresentato la lunga stagione di dimagrimento degli organici comunali e la mancanza della strutturazione tecnica anche solo per presentare un progetto. La carenza di servizi di prossimità, servizi di trasporto fatiscenti che sommati ad arterie stradali da terzo mondo, rendono la Valle Telesina un territorio svantaggioso al decongestionamento dell’area metropolitana napoletana.”
Chiude il Consigliere Comunale di San Salvatore Telesino Stefano Avitabile: ”Il mio impegno sarà forte e deciso, la questione non è più rinviabile ed è forse il caso di pensare ad una direzione opposta al “piano strategico” del governo. Un piano che di strategico per la Valle Telesina non ha proprio nulla.”