breaking news

Eccesso di firme: il Consiglio di Stato esclude la lista irpina di “Fico Presidente”

Eccesso di firme: il Consiglio di Stato esclude la lista irpina di “Fico Presidente”

6 Novembre 2025 | by redazione
Eccesso di firme: il Consiglio di Stato esclude la lista irpina di “Fico Presidente”
Politica
0

Il Consiglio di Stato ha confermato l’esclusione della lista irpina “Roberto Fico Presidente” dalla competizione per le elezioni regionali in Campania. La decisione è arrivata sei ore dopo la conclusione dell’udienza, al termine di una lunga camera di consiglio.

La sentenza conferma quanto già stabilito dal TAR Campania – Sezione di Salerno lo scorso 31 ottobre, che aveva escluso la lista per eccesso di firme rispetto al limite massimo consentito dalla normativa elettorale regionale.

In particolare, sono state presentate 40 sottoscrizioni in più rispetto alla soglia massima di 230, fissata per la circoscrizione irpina. I giudici hanno ritenuto che questo eccesso potesse rappresentare un vulnus nei confronti delle altre liste, potenzialmente svantaggiate da una platea ridotta di sottoscrittori.

Non è stata accolta la tesi difensiva secondo la quale la norma sul numero massimo delle firme non sarebbe formulata in modo univoco nella legge elettorale della Campania.

Con la decisione del Consiglio di Stato, restano fuori dalla competizione Maria Laura Amendola, Luigi Famiglietti, Silvana Acierno e Franco Fiordellisi, candidati della lista esclusa. Il candidato presidente del centrosinistra Roberto Fico perde così una delle otto liste che lo sostenevano nella provincia di Avellin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *