“Sanniti, non vi fate fregare dalle destre: vi vogliono cancellare”. È l’appello che Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione Campania, ha rivolto ai cittadini della provincia di Benevento durante la tappa elettorale di Pietrelcina, dove era presente anche il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.
“Questo governo di destra – ha spiegato Fico – ha deciso di far scomparire di fatto le aree interne della Campania. Noi la pensiamo esattamente al contrario: vogliamo programmare una serie di investimenti nei servizi pubblici, nella viabilità, nei trasporti, nei presidi sanitari, nella cultura e nel turismo diffuso, affinché ci sia un ripopolamento delle zone interne e si restituisca dignità a questi territori troppo spesso dimenticati”.
Al fianco di Fico, Giuseppe Conte ha difeso la scelta di costruire un’alleanza ampia nel centrosinistra: “Ci contestano l’intesa con Mastella? Il Movimento 5 Stelle è nato sulle battaglie, sui valori e sui principi, non contro qualcuno, non contro Meloni o contro Renzi. Ovunque andiamo dobbiamo rispondere ai cittadini per le nostre azioni e i nostri obiettivi strategici”.
L’ex premier ha poi aggiunto: “Anche a me sarebbe piaciuto correre da solo, guidare un processo con un monocolore, ma non era possibile. L’alternativa sarebbe stata lasciare la Campania alle forze di destra, e abbiamo già visto a livello nazionale lo sfascio che stanno provocando”.
L’incontro di Pietrelcina è servito anche a presentare i candidati sanniti della coalizione guidata da Fico e a rilanciare il tema delle aree interne, considerate una priorità per il futuro governo regionale.