Barone (Lega) “Unica provincia campana senza ospedale veterinario. Dopo gli annunci l’Asl batta un colpo”
Politica
“Benevento è l’unica provincia non dotata di un ospedale veterinario.
Nonostante gli annunci dello scorso dicembre da parte dell’allora direttore generale Gennaro Volpe, la realtà ci riferisce che l’Asl si è fermata ancora una volta ai proclami”, Lo dichiara Luigi Barone, candidato della Lega alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre.
Che spiega: “L’ex manager garantiva che, nell’ambito del potenziamento delle attività veterinarie da realizzarsi nel corso del 2025, sarebbe stato avviato il cantiere per la realizzazione di un ospedale veterinario, struttura a valenza provinciale innovativa e di grande rilevanza per il territorio”.
“Evidenti gli effetti positivi: si sarebbero affrontati i problemi connessi all’igiene urbana e al randagismo, questioni non certo irrilevanti. Il Comune di Ceppaloni, territorio individuato per la realizzazione dell’importante struttura, – aggiunge Barone – ha approvato a maggio lo schema di contratto preliminare per concedere un suolo in diritto di superficie a favore dell’Asl ma, a tutt’oggi, quel contratto non risulta ancora sottoscritto.
Assistiamo a lungaggini immotivate, nonostante l’ospedale veterinario — ribadiamo, presente in tutte le altre province campane tranne che in quella di Benevento — costituisca una struttura indispensabile per assicurare un’assistenza continua e specifica agli animali da compagnia (cani, gatti, ecc.), al servizio di tutti i Comuni della provincia”.
“A differenza di un ambulatorio o di una clinica – prosegue – l’ospedale veterinario è attrezzato per gestire ogni fase della cura, dal controllo di routine sino agli interventi chirurgici più complessi, con un servizio avanzato di pronto soccorso attivo 24 ore su 24, diagnostica e degenza inclusi i giorni festivi, assicurando interventi tempestivi in qualsiasi situazione. Sarebbe sicuramente un polo d’eccellenza”.
“Non resta che attendere che l’Asl batta un colpo – conclude Barone – spiegando i motivi della mancata concretizzazione degli annunci. Il progetto c’è, i fondi pure: perché la dirigente Spinosa non procede?”.
Visualizzazioni: 46