Referendum sulla riforma della giustizia: il Comitato per il Sì di Forza Italia Sannio ieri all’iniziativa di Napoli
Politica
Si è svolta ieri a Napoli l’iniziativa promossa da Forza Italia, Professione Italia e dal Comitato “Professionisti per il Sì”, nell’ambito della campagna referendaria sulla riforma della giustizia. All’incontro hanno preso parte alcuni rappresentanti del Comitato per il Sì di Forza Italia del Sannio, insieme alla presidente del comitato provinciale sannita, Angelina Serino. lavori sono stati introdotti da Gianfranco Librandi, vice segretario regionale di Forza Italia Campania e presidente del Comitato per il Sì Forza Italia Campania.
Nel corso del dibattito è intervenuto, tra gli altri, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto. Angelina Serino, presidente del Comitato provinciale per il Sì di Forza Italia Sannio, ha dichiarato: “Nel corso dell’incontro è stata ribadita con forza la necessità di sostenere il referendum e di votare SÌ alla separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante.
La separazione delle carriere è una riforma di civiltà, indispensabile per assicurare un giudice realmente terzo, ristabilire l’equilibrio tra accusa e difesa e garantire il pieno rispetto dei diritti costituzionali dei cittadini. Una giustizia sbilanciata e ideologizzata non rafforza lo Stato, ma lo indebolisce. Dal convegno è emerso un messaggio chiaro: il referendum rappresenta un’occasione decisiva per cambiare un sistema che non funziona e che troppo spesso ha allontanato i cittadini dalle istituzioni. Partecipare al voto e scegliere SÌ significa assumersi una responsabilità politica e democratica verso il futuro del Paese. Il nostro territorio – ha concluso Serino – sta portando avanti un’attività di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini, con un obiettivo chiaro: spiegare in modo semplice e accessibile perché è importante votare SÌ al prossimo appuntamento referendario”.
Visualizzazioni: 4