“Auguri a tutte le nonne e ai nonni
Oggi 2 ottobre viene celebrata la “Festa dei Nonni” e nel rivolgere i più affettuosi auguri a tutti i nonni (e nonne) d’Italia l’occasione è buona per CHIEDERE al Governo di fare ogni sforzo possibile per realizzare quanto prima la promessa elettorale del Presidente Berlusconi e cioè aumentare l’importo della pensione sociale minima da 617 a 1000 euro mensili per garantire una vita dignitosa ai nostri nonni. Inoltre, la festa odierna ci sprona a RINNOVARE la richiesta alla Presidente Meloni di fermare la “fuga” dei nostri nonni dall’Italia per sottrarsi ad una tassazione “iniqua ed ingiusta” incominciando ad allineare la trattenuta Irpef sulle pensioni almeno alla Germania dove la “no tax area” per i pensionati è fissata a 16mila euro.
In Italia, attualmente è fissata a 8.174 euro/annuo. E’ insopportabile sapere che i nostri nonni debbano pagare le tasse più alte d’Europa: su una rendita pensionistica annua di 20mila euro, qui in Italia si paga il 20.5%, contro l’8.3% della Germania e il 7,3% della Francia. Per tale motivo, ben 317mila pensionati, nel corso degli anni, hanno preferito “scappare via” dall’Italia per andare a vivere a Cipro o in Tunisia, Grecia, Portogallo o in altri Paesi dove il prelievo fiscale sulle pensioni è molto più basso o, addirittura, inesistente come in Albania o Slovacchia.
Gli anziani rappresentano un patrimonio di valori indispensabile per dare concretezza a qualsiasi progetto di ripartenza del nostro Paese e, per questo motivo, dobbiamo fare tutto il possibile per farli rimanere in Italia, per far sì che possano continuare ad “arricchire” le nostre famiglie con quello che comunemente viene indicato “welfare familiare” e la cosiddetta “Silver Economy” italiana con una ricchezza stimata in 4.173 miliardi di euro.
Fiorenza Ceniccola
Consigliere Comunale – Guardia Sanframondi
Segretario Forza Italia Giovani – Benevento