La Serie B 2025/26 appare molto equilibrata. Alcune squadre stanno confermando le attese della vigilia, altre si stanno imponendo come rivelazioni. Il torneo cadetto è da sempre uno dei più imprevedibili del panorama calcistico italiano, dov’è la continuità a fare la differenza verso la promozione in Serie A.
Modena, la capolista
Il Modena guida la classifica e sta mostrando un rendimento da grande squadra. Solidità difensiva, gioco corale e una media di oltre due punti a partita fanno sognare i tifosi canarini. La formazione emiliana ha trovato il giusto equilibrio in campo, guidata in panchina da Andrea Sottil, abile nel valorizzare ogni singolo elemento in rosa.
Se riuscirà a mantenere questo ritmo anche nei mesi più duri della stagione, i gialloblù potrebbero diventare la rivelazione assoluta e tornare in Serie A dopo più di vent’anni di assenza.
Palermo e Monza, qualità e potenziale offensivo
In pole si collocano anche il Palermo ed il Frosinone. Entrambe le squadre hanno rose di alto livello e allenatori che sostengono un calcio propositivo.
I rosanero, trascinati dal pubblico del “Barbera”, puntano forte sul fattore casa e su una trequarti formata da giocatori molti tecnici. Nelle scommesse sportive sono i favoriti per la promozione diretta. È la prima stagione a Palermo per uno “specialista” della Serie B come Pippo Inzaghi.
Il Monza ha mantenuto gran parte dell’organico dello scorso anno e punta ad una repentina risalita in massima serie. L’esperienza di diversi anni in Serie A e una rosa profonda, rendono la squadra brianzola una delle principali candidate al salto di categoria. Non tutte le formazioni possono disporre in rosa di calciatori del livello di Colpani, Pessina e Zeroli.
Le outsider
Il Cesena ed il Venezia sono due team che ambiscono a tornare al più presto in Serie A. Gli emiliani hanno alle spalle una società ambiziosa. Dopo la promozione dalla C alla B, hanno disputato un ottimo campionato in cadetteria e quest’anno mirano apertamente ai playoff.
Il Venezia ha alternato prestazioni di grande livello a cali di concentrazione, per questo motivo si trova un po’ attardata in classifica. Dispone comunque di una buona rosa ed è considerata dai bookmaker tra le principali favorite.
Tra le neopromosse, da segnalare l’Avellino Calcio che sta costruendo passo dopo passo una squadra solida e pragmatica. Il club irpino, sostenuto da una tifoseria tra le più calorose della Serie B, sta dimostrando di poter competere alla pari anche con avversari di livello superiore. Se riuscirà a migliorare la fase offensiva, potrà togliersi grandi soddisfazioni nella seconda parte della stagione.
Altre formazioni da tenere d’occhio sono la Carrarese e la Juve Stabia. Entrambe si stanno rendendo protagoniste di un calcio brillante. Senza particolari pressioni possono inserirsi nella zona playoff, rappresentando le classiche mine vaganti del torneo.