breaking news

Benevento| Intesa stadio tra Comune e società giallorossa

Benevento| Intesa stadio tra Comune e società giallorossa

22 Giugno 2017 | by Domenico Passaro
Benevento| Intesa stadio tra Comune e società giallorossa
Attualità
0

Un faccia a faccia decisivo quello di questa mattina a Palazzo Mosti tra il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ed il presidente della società calcistica giallorossa, Oreste Vigorito. Le parti hanno raggiunto un’intesa per il piano di investimenti per gli immediati interventi da apportare allo stadio di via Santa Colomba per garantire l’idoneità dell’impianto rispettando i parametri per la Serie A. Il Sindaco Mastella ha annunciato di aver ottenuto da parte dell’Agenzia Regionale delle Universiadi per l’anticipo dei fondi che, peraltro, sono stati incrementati da 1,1 a 1,3 milioni di euro. Fondi che dovrebbero pervenire entro la fine dell’anno, ma al contempo la società del Benevento Calcio ha preso l’impegno di farsi carico delle spese per gli interventi immediati da apportare affinché l’impianto possa essere a norma per i primi impegni ufficiali di agosto. D’altra parte, oltre la proroga della concessione dello stadio di un anno, il sindaco ha annunciato che proporrà in Consiglio Comunale un disegno per una concessione pluriennale del “Ciro Vigorito”. Una strada tracciata per un “affitto” dello stadio che potrebbe superare ampiamente i dieci anni. D’altra parte, nel corso della riunione si è convenuto che la società richiederà le spese sostenute per il recente passato: “Abbiamo convenuto che per il recente passato la società richiederà le spese che ha sostenuto e noi ce ne faremo carico. – ha dichiarato il sindaco – Ringraziando la Regione son riuscito a richiedere l’anticipo degli investimenti all’Aru. Abbiamo rinnovato la convenzione perché occorreva determinarla da subito e stabiliremo questa intesa che ha l’esordio per una convenzione pluriennale a più di dieci anni. Più il bene e in fatturazione è meglio è per la città, ma la mia intenzione è di allungare il più possibile, affinché chiaramente anche la società non vada a perdere gli investimenti di cui si farà carico. È dovere della istituzione – ha concluso Mastella – intervenire in maniera efficiente e collaborativa”.

“Un contributo per impostare il futuro”, così ha definito Oreste Vigorito l’obiettivo conseguito con l’accordo stretto questa mattina per l’intesa stadio. Il patron del club giallorosso ha assicurato che la società si farà carico per le spese strutturali dell’impianto, ma che d’altra parte per gli interventi esterni su opere pubbliche sarà necessario l’impegno del Comune. Accorgimenti che saranno necessari per l’aumento di capienza dello stadio, per il quale comunque sarà richiesta una proroga in linea con i tempi della pubblica amministrazione. Impegno da una parte e buon senso dall’altra con la collaborazione di città e società per una tassello fondamentale per lo storico traguardo della Serie A:

“Il futuro si costruisce senza guardare al passato, – ha proseguito il patron del club giallorosso – che serve come spinta e non come freno. Oggi siamo stati invitati alla Scala e ci piaccia o meno dobbiamo iniziare a costruire qualcosa di diverso. Con questo impegno della Pubblica Amministrazione che ci sarà vicino, il Benevento Calcio investirà quanto occorre per garantire l’iscrizione al campionato ed il riconoscimento dell’idoneità dello stadio. Bisogna aumentare la capienza dello stadio e faremo delle opere per farlo, ma a fronte di questo desideriamo avere una deroga che sarà richiesta per delle opere per cui si sta impegnando il Comune. Ci sono delle cose che non possono essere realizzate da un privato, ma faremo i lavori di nostra competenza anche se ad oggi abbiamo un solo anno di concessione. È inutile acquistare uno stadio, perché quelle che vanno adeguate sono le opere esterne. Qualche chicca per lo stadio la faremo noi e l’auspicio è di andare ad inaugurare qualcosa nel giro di 12 mesi. Come cittadino onorario è come investire qualcosa in casa mia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *