breaking news

Papa Francesco ai fedeli: “Unite le forze per un futuro migliore. San Pio un tesoro prezioso da custodire”

Papa Francesco ai fedeli: “Unite le forze per un futuro migliore. San Pio un tesoro prezioso da custodire”

17 Marzo 2018 | by Alberto Tranfa
Papa Francesco ai fedeli: “Unite le forze per un futuro migliore. San Pio un tesoro prezioso da custodire”
Attualità
0

Sono lieto di trovarmi in questo paese, dove Francesco Forgione nacque e iniziò la sua lunga e feconda vicenda umana e spirituale. In questa comunità egli temprò la propria umanità, imparò a pregare e a riconoscere nei poveri la carne del Signore, finché crebbe nella sequela di Cristo e chiese di essere ammesso tra i Frati Minori Cappuccini, diventando in tal modo fra Pio da Pietrelcina” – così Papa Francesco ha iniziato il suo discorso a Pietrelcina, nella sua visita sulle orme di Padre Pio. Davanti a 10000 fedeli, il Pontefice ha toccato diversi argomenti.

Padre Pio, il frate di Pietrelcina: “Non ha mai rinnegato le sue origini, la sua famiglia. Quando temeva che il Demonio potesse spingerlo al peccato tornava e aveva paura, lui tornava qui per curarsi. La fiducia in Gesù e l’amore per il Signore lo hanno aiutato. Così, questo umile frate cappuccino ha stupito il mondo”.

Un esempio da seguire: “Vivete come lui, diventate strumenti dell’amore di Gesù verso i più deboli. Solo la comunione edifica e con voi auspico che questo territorio possa trarre nuova linfa dagli insegnamenti di vita di Padre Pio in un momento non facile come quello presente, con molti giovani costretti a lasciare questa terra. Unite le forze, una comunità che litiga non cresce. E se a qualcuno di voi viene voglia di chiacchierare degli altri, mordetevi la lingua”.Non perdete l’amore per gli anziati, patrimonio delle nostre comunità.  Mi farebbe piacere vedere consegnare un Nobel agli anziani. Incoraggio questa terra a custodire come un tesoro prezioso la testimonianza cristiana e sacerdotale di san Pio da Pietrelcina: essa sia per ciascuno di voi uno stimolo a vivere in pienezza vostra esistenza, nello stile delle Beatitudini e con le opere di misericordia. La Vergine Maria, che voi venerate con il titolo di Madonna della Libera, vi aiuti a camminare con gioia sulla via della santità.

 

(grafica Andrea Zampetti)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *