breaking news

Festa del papà,il trionfo delle zeppole di San Giuseppe

Festa del papà,il trionfo delle zeppole di San Giuseppe

19 Marzo 2018 | by Maresa Calzone
Festa del papà,il trionfo delle zeppole di San Giuseppe
Attualità
0

Giornata all’insegna dell’amore questa di oggi, un amore incondizionato e autentico che può essere solo quello per i genitori.E’ la festa del papà, che da bambini siamo abituati a celebrare il 19 marzo,data associata anche al nome di San Giuseppe,padre putativo di Gesù,icona della perfetta figura paterna.La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo,anche se in molti Paesi viene celebrata in una giornata diversa, negli Stati Uniti la terza domenica di giugno, in altri stati anche l’ultima domenica di luglio.

In Italia, la festa del papà segue la cultura e la tradizione religiosa, ponendo la figura di San Giuseppe al centro dell’evento. Dai Vangeli di Matteo e di Luca troviamo molti riferimenti all’infanzia di Gesù e al rapporto con il padre.

Ma il culto di San Giuseppe trova anche origini antichissime,rintracciabili nell’Alto Medioevo, il santo veniva celebrato  nelle chiese orientali,poi  nel trecento celebrato anche in Occidente, quando si cominciò a collocare la ricorrenza  il 19 marzo, data della sua morte.  Intorno al 1479 la festa venne inserita nel calendario romano da papa Sisto IV.

Una ricorrenza, questa della festa del papà scandita anche dalla tradizione dolciaria:fritte o al forno con trionfo di crema pasticcera e ciliegia le zeppole di San Giuseppe sono un must della festa. Appartengono soprattutto alla tradizione campana, semplice pasta bignè con crema soffice e gustosissima…a cui non si può rinunciare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *