breaking news

Benevento| Il riciclo parte da scuola con Green Game, il format approda a Benevento

Benevento| Il riciclo parte da scuola con Green Game, il format approda a Benevento

29 Novembre 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Il riciclo parte da scuola con Green Game, il format approda a Benevento
Attualità
0

Per fare una tonnellata di carta dalla cellulosa vergine servono 440.000 litri d’acqua. Per avere una tonnellata di carta da cellulosa riciclata bastano 1.800 litri d’acqua. Inoltre in circa dieci anni, con la sola carta e il cartone riciclato, è stato risparmiato in spazio l’equivalente di 222 discariche. Fare la raccolta differenziata e recuperare “risorse” dai rifiuti significa quindi risparmiare e proteggere l’ambiente riciclando e trasformando oggetti che usiamo tutti i giorni.

I Consorzi Nazionali (Cial per l’alluminio, Comieco per carta e cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro e Ricrea per l’acciaio) si occupano da anni proprio di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata ed è attraverso il progetto “Green Game – a scuola di riciclo” che hanno trovato il giusto strumento di comunicazione per sensibilizzare i più giovani alla corretta raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente. Green Game è infatti un format didattico innovativo proprio per il suo approccio con i ragazzi grazie al quale riesce brillantemente a coniugare la didattica tradizionale, caratterizzata dalla lezione iniziale sui principi della corretta raccolta differenziata, con l’innovazione e il divertimento della gara interattiva tra studenti.

Mercoledì protagonisti delle appassionanti sfide green gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Rampone e dell’IPIA Palmieri di Benevento. “E’ fondamentale per gli studenti essere stimolati in un contesto scolastico ma anche dal mondo esterno – ha dichiarato la professoressa Vittoria Riucci del Rampone – Attività molto utile e stimolante”.

“Green Game ha creato molto entusiasmo nei ragazzi – ha proseguito la professoressa Alfonsina Damiano dell’IPIA Palmieri – “Ci ha insegnato davvero a fare una corretta raccolta differenziata: io stessa ho commesso fino ad oggi numerosi errori. Buon lavoro a tutta l’organizzazione”.

Lo staff di Green Game si sposterà giovedì a Cava dè Tirreni dove sarà presente anche il Responsabile della Comunicazione del Consorzio RICREA, dott. Roccandrea Iascone. Green Game è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da Regione Campania. Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook ed Instagram “Greengameitalia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *