breaking news

Polstrada: controlli a tappeto sui bus turistici

Polstrada: controlli a tappeto sui bus turistici

10 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Polstrada: controlli a tappeto sui bus turistici
Cronaca
0

BENEVENTO Un via vai di autobus turistici che percorrono le strade della nostra provincia per raggiungere diverse destinazioni, mete di gite organizzate, in particolare dalle scuole.
Ebbene, per cercare di garantire al meglio la sicurezza di questi utenti, la Polizia di Stato ha inteso potenziare ora più che mai i controlli in questo settore.
In particolare, a seguito del protocollo siglato di recente tra il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca e la Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, la Polizia Stradale di Benevento ha intensificato questa particolare tipologia di controlli sugli autobus in partenza dai vari Istituti scolastici della provincia.
Oltre a verificare il rispetto dei prescritti periodi di guida e di riposo nonché le condizioni psicofisiche dei conducenti, i controlli sono principalmente rivolti ad accertare l’idoneità tecnica del veicolo, nonché ad appurare la correttezza e veridicità della relativa documentazione, anche attraverso controlli incrociati con gli uffici competenti a svolgere le prescritte revisioni periodiche.
Pesanti sono le conseguenze previste in questo ambito, sia a carico dell’autista del mezzo che dell’impresa di trasporto da cui lo stesso dipende.
Per evitare spiacevoli sorprese, oltre all’attività di controllo su strada, il protocollo di cui si è detto richiama l’attenzione degli organizzatori su una regola fondamentale e cioè quella di affidarsi sempre a ditte serie e conosciute.  51 sono stati i controlli effettuati dagli uomini del vice questore aggiunto Antonio Vetrone su richiesta di diversi Istituti scolastici e 3 le violazioni accertate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *