breaking news

San Giorgio del Sannio| Al via lo scambio della gioventù “Sharing Care”

San Giorgio del Sannio| Al via lo scambio della gioventù “Sharing Care”

19 Giugno 2018 | by Anna Liguori
San Giorgio del Sannio| Al via lo scambio della gioventù “Sharing Care”
Cultura
0

E’ iniziato ieri lo scambio internazionale della gioventù “Sharing Care” dedicato alle persone con disabilità. Il progetto è stato organizzato dalla Cooperativa Immaginaria, in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e imprese, grazie ai fondi assegnati del programma comunitario Gioventù in Azione ed ERASMUS+:GIOVENTU’ (2014-2020), amministrato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e durerà fino al 29 giugno.

Il finanziamento europeo consente di fare un’esperienza di mobilità, di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro e di fare rete a livello internazionale, promuovendo l’inclusione sociale e la promozione della cittadinanza europea.

“Sharing Care” vedrà la partecipazione di 36 persone provenienti dalla Romania, Turchia, Polonia, Germania, Lettonia e Italia.

Il progetto si svolgerà a San Giorgio del Sannio. I giovani coinvolti alloggeranno presso il Convento Francescano, un monastero cattolico francescano che offre diversi servizi alle comunità soprattutto agli immigrati, ai poveri e alle associazioni di diverso tipo che si occupano di lavoro sociale.

Le attività previste sono la cucina, il volontariato ambientale, la fotografia e laboratori artistici tra cui teatro, danza e musica. L’obiettivo è quello di “camminare” insieme promuovendo educazione alla salute e apprendimento interculturale europeo, restituendo ai giovani partecipanti gli strumenti per raggiungere di un più alto grado di autosufficienza.

Un’altra occasione di crescita, di contaminazione e soprattutto di condivisione. Attraverso l’arte, l’ambiente e la cucina, si andrà a lavorare su un percorso di autonomia per persone che presentano diverse abilità fisiche e interiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *