breaking news

Avellino| Teatro d’autore, domani al “Gesualdo” in scena “Filumena Marturano”

Avellino| Teatro d’autore, domani al “Gesualdo” in scena “Filumena Marturano”

19 Ottobre 2018 | by Redazione Av
Avellino| Teatro d’autore, domani al “Gesualdo” in scena “Filumena Marturano”
Cultura
0

Appuntamento da non perdere al “Carlo Gesualdo” di Avellino con il teatro d’autore. Sul palco del Massimo cittadino, infatti, domani (20 ottobre) alle 21.00 e domenica (21 ottobre) alle 18.00 va in scena “Filumena Marturano”. Protagonisti di una delle opere più belle e coinvolgenti del grande Eduardo De Filippo saranno Mariangela d’Abbraccio e Geppy Gleijeses che vestiranno i panni della bella popolana e del ricco borghese Domenico Soriano, per tutti Don Mimì, borghese, “campatore”, e proprietario di cavalli da corsa, che a un certo punto della sua vita spensierata viene travolto da una notizia imprevedibile che lo pone di fronte ad una profonda riflessione interiore: uno dei tre figli di Filumena è suo. A fare da cornice al dramma teatrale sono gli anni difficili del dopoguerra, le ansie e le speranze di un Paese e di un popolo che cercano di rimettersi in piedi. Ma la commedia è soprattutto la storia di un grande amore che porta al pubblico il tema, scottante in quegli anni, dei diritti dei figli illegittimi. Quelli che erano chiamati con l’infelice espressione “figlio di N.N.”.

Sul palco del “Carlo Gesualdo”, con d’Abbraccio e Gleijeses, i bravissimi Nunzia Schiano, Mimmo Mignemi, Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Fabio Pappacena, Adriano Falivene, Gregorio Maria De Paola e Agostino Pannone. A dirigerli sarà una delle più apprezzate registe cinematografiche del panorama internazionale, Liliana Cavani.

Il prossimo appuntamento al “Carlo Gesualdo” è in programma sabato 13 e domenica 14 novembre. Si tratta di “Solo”, il nuovo one man show scritto e diretto da Arturo Brachetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *