breaking news

Avellino| Fonderia a Pianodardine, 30 giorni alla società per superare i rilievi

Avellino| Fonderia a Pianodardine, 30 giorni alla società per superare i rilievi

28 Febbraio 2019 | by Redazione Av
Avellino| Fonderia a Pianodardine, 30 giorni alla società per superare i rilievi
Economia
0

(alca) – Chi si aspettava una bocciatura tout court, e ci riferiamo soprattutto ai comitati ambientalisti, si è dovuto ricredere. L’istanza di autorizzazione per l’insediamento di una fonderia a Pianodardine per il momento è stata solo emendata e la sua approvazione o meno rinviata di 30 giorni. Tanti sono quelli che il funzionario del Settore Ambiente della Regione Campania di Collina Liguorini, Antonello Barretta, ha concesso alla Custom Performance Bullets srl per superare i rilievi sollevati da Arpac, Provincia e Regione. Più netta la posizione del Comune di Avellino e dell’Asi che hanno espresso voto contrario alla richiesta, confermando quanto fatto trapelare in settimana.

Certo, le prescrizioni vanno da una precisa misurazione dei quantitativi di metallo trattati al modello del loro stoccaggio, dall’idoneità del sito alla qualità del forno. Dunque, si tratta di osservazioni difficilmente superabili che, quindi, fanno ben sperare le associazioni ambientaliste presenti al tavolo.

In ogni caso, la procedura è questa e la società potrebbe ancora riuscire a correggere il tiro. Nel frattempo, però, ciò che manca nell’area Asi di Pianodardine è un regolamento vincolante con limitazioni precise relativamente agli insediamenti industriali e produttivi. Su questo terreno bisogna recuperare il tempo perso. Anche perché, sebbene ci si potrebbe trovare di fronte ad un diniego della conferenza dei servizi gli imprenditori potranno sempre ricorrere al Tar e al Consiglio di Stato opponendo proprio la carenza di vincoli urbanistici e di natura ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *