breaking news

San Giorgio del Sannio| Al Cilindro nero lo spettacolo di Peppe Fonzo “Fosco-Storia de nu matto”

San Giorgio del Sannio| Al Cilindro nero lo spettacolo di Peppe Fonzo “Fosco-Storia de nu matto”

18 Ottobre 2018 | by Anna Liguori
San Giorgio del Sannio| Al Cilindro nero lo spettacolo di Peppe Fonzo “Fosco-Storia de nu matto”
Eventi
0

Domenica 21 Ottobre alle ore 18:00 al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio andrà in scena lo spettacolo prodotto da Magnifico Visbaal, Fosco – Storia de nu matto scritto diretto e interpretato dall’attore beneventano Peppe Fonzo che sarà sul palcoscenico in compagnia del musicista Flavio Feleppa.

Uno spettacolo ispirato a “lu Frasulino”, brano dialettale assolutamente sconosciuto di Domenico Modugno, che mescola la narrazione teatrale a momenti musicali e altre perle del cantautore salentino ( lu Salinaro, Sciccareddu mbriaco. La sveglietta), scavando nella tradizione popolare dell’entroterra meridionale. “Fosco lu matto” è un personaggio ai margini, il pazzo/buffone che tutti deridono, sempre insultato e bastonato, un disadattato che brucia solitudine. Prima era uno come gli altri, con un lavoro, una casa, una vita monotona e integrata nella comunità, ma un giorno impazzisce e diventa “lu scemo de lu paese” e nessuno si chiede il perché anzi, pare che per tutti sia meglio così… Sullo sfondo le immagini di un paesino del sud non meglio identificato, un contesto in cui la durezza della vita, la difficoltà dell’ignoranza danno corpo alla storia de “nu povero cristo”.

La Stagione Teatrale Cilindro Nero diretta da Angelo Sateriale è organizzata dall’Associazione Cicolocchio con la collaborazione di UnipolSai Subagenzia Gianluca Boniello, Marco i parrucchieri San Nazzaro (BN) e con il patrocinio del Comune di San Giorgio del Sannio. Biglietto intero 8 euro. Dopo il buon riscontro delle stagioni precedenti, ci sarà ancora tanto da ridere e riflettere in un contesto come quello di San Giorgio del Sannio che per la sua importanza strategica nel territorio, ha bisogno di una struttura in cui fare cultura.

FOSCO – STORIA DE NU MATTO

Scritto diretto e interpretato da

Peppe Fonzo

Musiche di Flavio Feleppa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *