breaking news

Il presidente della Provincia Nino Lombardi conferma Ferdinando Creta alla direzione artistica di Arcos

Il presidente della Provincia Nino Lombardi conferma Ferdinando Creta alla direzione artistica di Arcos

1 Agosto 2025 | by Redazione Bn
Il presidente della Provincia Nino Lombardi conferma Ferdinando Creta alla direzione artistica di Arcos
Attualità
0

Con Decreto Presidenziale n. 142 del 31 luglio 2025, il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha disposto la proroga dell’incarico di Direttore Artistico della sezione Arte Contemporanea del Museo Arcos al dott. Ferdinando Creta.

La proroga, della durata di sei mesi rinnovabili, avviene a titolo gratuito e senza alcun aggravio per il bilancio provinciale. Il provvedimento si inserisce nel più ampio processo di valorizzazione del polo museale sannita, in attesa dell’avvio dei lavori di ammodernamento previsti dall’Accordo di valorizzazione sottoscritto con Ministero della Cultura, Regione Campania, Comune di Benevento e Provincia di Benevento.

Nel corso del mandato triennale appena concluso, la Direzione artistica di Creta ha contribuito in modo significativo al rilancio culturale del Museo Arcos, promuovendo mostre di grande qualità, sia dal punto di vista curatoriale che della partecipazione del pubblico.

Al fine di affiancare il Direttore nelle attività culturali future, è stato previsto anche il supporto gratuito della dott.ssa Giuliana Ippolito, esperta in ambito artistico, teatrale e giornalistico. Il rapporto tra i due sarà di collaborazione, senza vincoli di subordinazione.

Il decreto prevede inoltre che ogni attività museale – comprese esposizioni, allestimenti ed eventi – sarà subordinata all’approvazione della Presidenza e all’autorizzazione dei dirigenti competenti.

La proroga, si legge nel decreto, punta a garantire continuità operativa in una fase di transizione strategica per la rete museale provinciale, valorizzando l’esperienza e le competenze acquisite in questi anni a beneficio del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *