breaking news

Comune di Colle Sannita approva mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

Comune di Colle Sannita approva mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

24 Settembre 2025 | by Maresa Calzone
Comune di Colle Sannita approva mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina
Attualità
1

Si è svolto a Colle Sannita il Consiglio Comunale con il sindaco Michele Iapozzuto, che ha affrontato tra i punti all’ordine del giorno anche la proposta di riconoscimento dello Stato di Palestina come Stato democratico e sovrano entro i confini del 1967, con Gerusalemme quale capitale condivisa, in un’ottica di convivenza pacifica e sicurezza tra israeliani e palestinesi.

La delibera, promossa dal presidente del Consiglio Comunale Igor Mascia, richiama l’attuale drammatica situazione nella Striscia di Gaza, dove le operazioni militari dell’esercito israeliano stanno causando centinaia di vittime palestinesi, e denuncia la mancanza di condanne chiare e nette da parte del Governo italiano e delle istituzioni europee rispetto alle violazioni del diritto internazionale e ai crimini di guerra. Viene inoltre sottolineato il blocco dell’erogazione di elettricità e degli aiuti umanitari, il disumano sfollamento forzato della popolazione e la necessità di un immediato cessate il fuoco, insieme alla liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas.

La proposta impegna il Comune a sostenere, nelle sedi internazionali e multilaterali, il rispetto del diritto umanitario e il rilancio del processo di pace basato sulla soluzione dei “due Stati”, affinché il conflitto non venga relegato nell’oblio e si arrivi a una pace giusta e duratura. Viene chiesto inoltre di sospendere urgentemente le autorizzazioni di vendita di armi a Israele per scongiurare ulteriori gravi violazioni.

Nel corso del consiglio, la minoranza consiliare si è astenuta sulla delibera, che è stata comunque dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi di legge.

Il Comune di Colle Sannita si inserisce così tra le istituzioni che riconoscono l’importanza di tutelare i diritti del popolo palestinese e di promuovere un ruolo attivo dell’Italia e dell’Unione Europea nel perseguimento della pace nel Medio Oriente, richiamando l’attenzione sulle responsabilità internazionali e sulla necessità di un impegno concreto e condiviso. La delibera verrà successivamente inoltrata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e all’Ambasciata palestinese in Italia.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *