Scossa di terremoto di magnitudo ML 3.6 con epicentro a Grottolella, avvertita in tutta l’area tra Partenio e Valle del Sabato, compreso il capoluogo. Non si ha ancora un censimento dei danni ma non dovrebbero essersi registrate situazioni particolarmente gravi. In alcuni rioni cittadini la gente è scesa in strada impaurita. Del resto, la scossa seppur breve, si è sentita distintamente.
Il movimento tellurico ha avuto origine ad una profondità di circa 16 chilometri. Oltre a Grottolella, cittadini impauriti anche ad Altavilla, Capriglia, Montefredane, Prata Principato Ultra, Pratola Serra, Summonte, Ospedaletto, Sant’Angelo a Scala, Tufo, Manocalzati, Atripalda, Avellino e Pietrastornina. Tutti distanti entro un massimo di 6 km.
Al Tribunale di Avellino udienze sospese. Così come giornata di lavoro interrotta in diversi uffici pubblici. Qualche lesione alle pareti si è registrata negli alloggi popolari tra Valle, Rione Aversa e via Morelli e Silvati.
Il sisma è stato avvertito in diversi comuni della provincia, compreso il capoluogo, ma non si registrano al momento danni a persone o a cose.
In via precauzionale, la Prefettura ha immediatamente attivato tutte le procedure previste e preallertato il CCS per un costante raccordo con tutte le componenti della Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le amministrazioni locali. Sono in corso le verifiche del caso per accertare eventuali situazioni di rischio presso edifici pubblici e privati, stadio e scuole, ma al momento la situazione risulta sotto controllo e continuerà ad essere seguita.