breaking news

La Pizza diventerà patrimonio Unesco?

La Pizza diventerà patrimonio Unesco?

23 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
La Pizza diventerà patrimonio Unesco?
Attualità
0

Il 4 Marzo la Commissione è chiamata a decidere se riconfermare o ritirare la candidatura di quest’arte come bene culturale immateriale dell’Umanità o cambiare rotta e puntare su una festa religiosa. Parliamo della pizza, l’alimento più amato e desiderato dagli italiani.
La petizione mondiale #PizzaUnesco, lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, non si ferma e incassa anche l’appoggio della Cna, la Confederazione nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, che ha ufficializzato la propria adesione.

Secondo una credenza una delle pizze più famose, la ‘Margherita’, fu creata proprio per una regina: era il 1889 quando Raffaele Esposito della pizzeria ‘Brandi’ per onorare Margherita di Savoia, regina d’Italia, creò una pizza con pomodoro, mozzarella e basilico a formare la bandiera italiana.

Il grandissimo successo ottenuto dalla pizza, però, mette a rischio la stessa qualità del prodotto: tra pomodori cinesi, mozzarelle di latte congelato e farine di scarsa qualità, dell’eccellenza della pizza made in Italy resta ben poco. Una contraffazione che ha anche un pesante risvolto occupazionale ed economico (per la Coldiretti la contraffazione e la falsificazione dei prodotti alimentari made in Italy vale nel mondo circa 60 miliardi di euro e 300 mila posti di lavoro).

Per tutelare la pizza, e l’indotto che rappresenta nell’economia italiana (200 mila posti di lavoro e un giro d’affari di 12 miliardi di euro l’anno secondo i dati della Cna), duqnue stata allora presentata la candidatura della pizza napoletana quale patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco.

Migliaia le firme per poter dire finalmente si’ al piatto napoletano per eccellenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *