All’indomani dell’assemblea con i residenti, Augusto De Luca – referente dei comitati delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti – ha parlato a LabTV per fare il punto sulle criticità emerse e sulle possibili soluzioni rispetto alla paventata chiusura del passaggio a livello di via Pietà.
De Luca ha ribadito la netta contrarietà dei cittadini all’ipotesi di soppressione, che isolerebbe completamente la zona, trasformando via Pietà in un vicolo cieco, con gravi disagi per residenti e attività universitarie presenti nell’area.
Particolare preoccupazione è stata espressa anche per lo stato attuale del passaggio, che oggi si presenta come un parcheggio per i mezzi del cantiere dell’Alta Velocità, in condizioni di degrado e incuria. L’area, situata a ridosso del fiume, è diventata un ricettacolo di insetti, con una proliferazione che interessa anche le abitazioni vicine, causando disagi igienico-sanitari ai residenti.
Tra le possibili alternative, De Luca ha rilanciato la proposta dell’utilizzo di tecnologie già conosciute da RFI, che permetterebbero di garantire la sicurezza del traffico ferroviario senza chiudere il passaggio.
Parole di soddisfazione anche per il messaggio del sindaco Clemente Mastella, che ha assicurato la volontà di mantenere aperto il passaggio e ha annunciato un incontro con i vertici di RFI a settembre, alla presenza anche di una delegazione dei cittadini.
