breaking news

A Benevento il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il presidente della Regione Campania Roberto Fico

A Benevento il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il presidente della Regione Campania Roberto Fico

25 Giugno 2026 | by Redazione Bn
A Benevento il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il presidente della Regione Campania Roberto Fico
Attualità
0

Come trasformare le risorse del PNRR in sviluppo stabile e duraturo? In che modo il nuovo collegamento ferroviario Napoli-Bari può diventare un motore di crescita e competitività per il Mezzogiorno? Quale ruolo può giocare il Sud Italia nel nuovo scenario economico del Mediterraneo? E come possono città medie e aree interne diventare protagoniste di una nuova stagione di sviluppo?

Sono questi i temi al centro di “Mezzogiorno al centro: PNRR, infrastrutture e nuove prospettive economiche del Mediterraneo”, l’appuntamento in programma domani, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Giustino Fortunato (via Raffaele Delcogliano 12) a Benevento.

L’iniziativa riunirà rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, dell’economia e delle imprese per un confronto sulle strategie necessarie a trasformare gli investimenti pubblici in crescita concreta e duratura. Un appuntamento di respiro nazionale dedicato ai principali nodi dello sviluppo del Mezzogiorno.

L’evento è promosso su iniziativa dell’imprenditore Pasquale Lampugnale, tra i coordinatori del Comitato Tecnico Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud, Aree fragili e Isole Minori, in collaborazione con l’Università degli Studi Giustino Fortunato.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Benevento Clemente Mastella, ad aprire i lavori sarà il rettore dell’Università Giustino Fortunato, Giuseppe Acocella, cui seguirà la relazione introduttiva di Pasquale Lampugnale.

Il confronto si svilupperà attorno a tre domande strategiche per capire come trasformare gli investimenti di oggi nello sviluppo di domani, con gli interventi di:

  • Gianfranco Viesti, professore ordinario di Economia Applicata dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;
  • Carmelo Petraglia, professore di Economia Politica dell’Università degli Studi della Basilicata e consigliere scientifico Svimez.

Seguirà una tavola rotonda con:

  • Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e Special Advisor di Confindustria per l’Autonomia Strategica Europea, il Piano Mattei e la Competitività;
  • Giuseppe Romano, Capo del Dipartimento per il Sud;
  • Emilio De Vizia, presidente di Confindustria Campania;
  • Cinzia Genovino, professoressa associata di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi Giustino Fortunato.

Interverranno inoltre:

  • Francesco Boccia, capogruppo del Partito Democratico al Senato;
  • Michele Gubitosa, vicepresidente del Movimento 5 Stelle.

Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Campania, Roberto Fico.

Al centro del dibattito ci saranno la strategia degli investimenti nel Mezzogiorno dopo il PNRR, l’impatto economico e territoriale della nuova linea ferroviaria Napoli-Bari, le opportunità offerte dalla centralità del Mediterraneo e il ruolo delle città medie e delle aree interne nella costruzione di un modello di sviluppo più equilibrato e sostenibile.

I lavori saranno moderati dalla giornalista Janina Landau di Milano Finanza – Class CNBC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *